Entertainment Guida 4K/BD/DVD/UHD Notizie

Ennio [UHD]

Ennio

Ennio, documentario sul leggendario maestro delle musiche cinematografiche, arriva su UHD in Dolby Atmos. L’HDR è l’assente di rilievo

Ennio, il notevole docu-tributo firmato da Giuseppe Tornatore e dedicato ad Ennio Morricone, ha avuto senza dubbio il fondamentale pregio di riportare numerosi spettatori in sala durante la semi-recrudescenza covid avvenuta nel primo trimestre 2021. Un tributo completo e sentito all’opera di uno dei più grandi – se non il più grande – compositore di musica cinematografica della storia. Un racconto che, partendo dagli inizi al conservatorio e proseguendo attraverso le collaborazioni che ne segnarono lo stile e la fama – tra tutte il sodalizio con Sergio Leone, di cui musicò i western più famosi – giunge alla consacrazione finale dell’Oscar per Hateful Eight. Un premio vergognosamente e ripetutamente negato, tardivamente giunto come “contentino” ad omaggiare una carriera impareggiabile – infine conquistato grazie al western di Quentin Tarantino. Un regista che ha sempre nutrito verso il maestro una venerazione quasi sacra.

Ennio

Dopo l’uscita Blu-ray di qualche mese fa, Lucky Red propone Ennio anche in versione UHD, dotata di una nuova traccia Dolby Atmos – unitamente all’originale 5.1 – ma sprovvista, purtroppo, della modalità HDR. Un fatto alquanto anomalo, sebbene non si tratti del primo caso, tale assenza inficia inevitabilmente la resa delle immagini, per le quali il grading HDR è sempre stato il “plus” sostanziale tale da giustificare un’edizione Blu-ray Ultra HD. Pur tuttavia, come Plaion stessa ci ha confermato, la presente versione 4K di Ennio è l’UNICA autorizzata dal regista nonchè preparata con il supporto dello stesso Tornatore, del direttore della fotografia Fabio Zamarion e di Fabio Venturi per quanto concerne il mix Dolby Atmos.

Video

Ennio deriva da un DI2K, come anche verificabile sul DCP distribuito in sala. Il video dell’edizione UHD è quindi frutto di un upscale del materiale originale, operato – indubbiamente – in modo eccelso. Il dettaglio riscontrato su tutte le riprese delle interviste attuali, unitamente le ambientazioni dentro la casa del Maestro, è infatti di livello elevatissimo. Basta guardare gli incarnati ed i primi piani in generale: raramente si riescono ad apprezzare volti così scolpiti e porosi. Anche i secondi piani delineano una situazione di assoluto riferimento, non fosse per qualche isolato episodio di rumore tipicamente riscontrabile sui fondali uniformi.


Ennio

Interessante riscontrare come anche i materiali d’epoca – ovvero i numerosi filmati di archivio – denotino una situazione similare, con un dettaglio percepibile mediamente molto elevato. Allo stesso tempo, tuttavia, la granulosità delle immagini risulta molto più accentuata rispetto la controparte Blu-ray. Tale fatto potrebbe essere legato al processo utilizzato nell’upscale, il quale ha probabilmente introdotto il rumore sui fondali uniformi esaltando al contempo la granulosità del quadro video. Un vero peccato la mancanza dell’HDR, il quale – se introdotto – avrebbe quasi sicuramente esaltato ancora di più le peculiarità appena descritte. Forse, ma è una nostra supposizione, proprio il motivo principale che ha portato alla decisione di non accluderlo.

Audio

Ennio arriva in UHD con una colonna Dolby Atmos – di impostazione squisitamente musicale – a nostro avviso da riferimento. Già solo i segmenti dialogati nelle varie interviste sono resi magnificamente, con voci calde, estese e nettamente in primo piano: un puro piacere di ascolto. La parte del leone la fanno però inevitabilmente le musiche del Maestro, copiosamente e generosamente riprodotte durante tutte le due ore e mezza di durata.

Ennio

La gamma dinamica è improntata ad uno stile musicale, con contributi crescenti del canale LFE man mano che la narrazione prosegue: le musiche più “stagionate” tendono ad occupare maggiormente il fronte stereo, mentre le produzioni più “moderne” vedono accrescere l’estensione in bassa frequenza e – soprattutto – l’uso della localizzazione multicanale. In questo senso la codifica Dolby Atmos è sfruttata in maniera tale da creare una bolla di immersione sonora, ove le musiche riempiono lo spazio tutto intorno l’ascoltatore. L’effetto è piuttosto marcato, con alcuni contributi dei canali top ben avvertibili: da ascoltare a tal proposito la performance iniziale alla tromba del Maestro. Assolutamente un’ottima traccia audio.

Extra

I contenuti extra sono i medesimi presenti nell’edizione Blu-ray liscia, essendo tra l’altro stoccati sul BD50 in accompagnamento. Gli stessi comprendono un’interessante intervista a Giuseppe Tornatore, un backstage delle riprese, una breve featurette dedicata ad Ennio Morricone ed il trailer cinematografico. Il tutto per circa 32 minuti di durata.

TESTATO CON: Videoproiettore JVC N7 e UHD player Oppo UDP-203

Blu-ray Ultra HD disponibile su amazon.it

Ennio [UHD]
8.5 Recensione
Pro
Documentario davvero ben realizzato
Dettaglio video elevatissimo
Audio Dolby Atmos molto musicale
Contro
Mancanza dell'HDR
Sporadici casi di rumore video
Riepilogo
Prodotto da: Lucky Red
Distribuito da: Plaion Pictures
Durata: 156'
Anno di produzione: 2022
Genere: Documentario
Regia: Giuseppe Tornatore
Interpreti: Ennio Morricone, Clint Eastwood, Quentin Tarantino, Giuseppe Tornatore
------------
Supporto: BD100(88%) + BD50(89%)
Aspect Ratio: 2.39:1
Codifica Video: HEVC/ H.265 4K (2160p)
Audio: Italiano Dolby Atmos, Italiano DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: Italiano
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest