Audio portatile Notizie

FiiO FW3: true wireless a questo prezzo non li avete mai visti

Per 100 euro gli auricolari true wireless FiiO FW3 offrono caratteristiche davvero interessanti sia per gli audiofili, sia per gli appassionati di gaming

Siamo sempre alla ricerca di auricolari true wireless ricchi di funzioni, con un’ottima autonomia e una qualità audio sopra la media che non costino un occhio della testa. Le proposte anche attorno ai 100 euro sono ormai moltissime, ma ben pochi modelli ci hanno incuriosito come sono riusciti a fare i FiiO FW3.

Parliamo di true wireless che possono essere acquistati su Aliexpress a 100 euro con consegna entro fine mese (a breve dovrebbero comunque essere distribuiti anche in Italia) e che sono a dir poco promettenti, considerato anche che FiiO ha già dimostrato di essere in grado di costruire IEM leader della categoria al di sotto dei 200 euro; sarà quindi molto interessante vedere se ha creato qualcosa in grado di superare tutto ciò che si trova al di sotto di questa soglia di prezzo nella categoria dei true wireless.

Dotati di un DAC AK4332 ad alte prestazioni e del più recente chipset Bluetooth QCC5141 di Qualcomm, gli FW3 offrono la connettività Bluetooth versione 5.2 con un’ampia gamma di codec supportati tra cui LDAC, LHDC, aptX Adaptive, aptX, AAC e SBC (peccato solo per l’assenza dell’aptX Lossless). FiiO ha inoltre dotato gli FW3 di una funzione EQ a 10 bande tramite app che consente agli utenti di regolare l’audio in base ai propri gusti.


Dotati di un driver dinamico da 10 mm a base di carbonio, questi nuovi true wireless di FiiO sono stati concepiti e realizzati per competere con i migliori modelli di Sony, Apple e Bowers & Wilkins nonostante la grande differenza di prezzo e, in base alla nostra esperienza con altri auricolari FiiO che abbiamo testo nel corso degli anni, questi potrebbero essere true wireless da tenere in forte considerazione quest’anno.

FiiO FW3

Gli FW3, privi di cancellazione del rumore (ma visto il prezzo, non ce l’aspettavamo neanche), sono inoltre certificati Snapdragon Sound e ciò, tra le altre cose, significa anche il supporto per la modalità Gaming, che riduce significativamente la latenza a meno di 100 ms. Oltre alla modalità Gaming, l’app FiiO Music consente di accedere alle seguenti impostazioni avanzate:

  • Impostazioni dell’equalizzatore parametrico a 10 bande. Permette di regolare l’equalizzazione in modo semplice e preciso in base ai gusti individuali.
  • Selezione manuale del codec Bluetooth. Permette di scegliere il codec che l’FW3 utilizzi come predefinito
  • Regolazione del bilanciamento dei canali sinistro/destro
  • Selezione della modalità del filtro passa-basso. Incorporando l’esperienza audio della gamma di DAP, come l’M15S, gli FW3 permettono di personalizzare l’ascolto scegliendo tra quattro modalità di filtro passa-basso: Steep Drop, Slow Drop, Short Delay Steep Drop, Short Delay Slow Drop.

FiiO FW3

Gli FW3 sono dotati di quattro pulsanti fisici, due per ogni auricolare, che consentono un controllo tattile per tutte le principali operazioni. Oltre a poter riprodurre/pausare/selezionare il brano successivo/selezionare il brano precedente, gli utenti possono regolare il volume, rispondere/finire/rifiutare una chiamata in arrivo e attivare l’assistente vocale del proprio dispositivo mobile, mentre l’autonomia (forse il dato più sotto tono) è stimata in 21 ore tra le 7 degli auricolari e altre 14 ore della custodia di ricarica. Infine, gli FW3 vengono forniti con 3 set di auricolari in silicone (S/M/L), 3 set di auricolari bilanciati (S/M/L) e cavo di ricarica USB.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest