Se cercate un finale stereo in classe D dall’elevata potenza e in grado di pilotare al meglio anche i diffusori più esigenti, il NAD M23 potrebbe fare al caso vostro
NAD ha annunciato al prezzo di 3499 euro l’amplificatore di potenza stereo M23. Questo nuovo modello, fratello minore dell’M28 da sette canali, si basa sulla tecnologia di amplificazione Purifi Eigentakt introdotta per la prima volta nell’ampli-streamer M33. Si tratta di un’architettura di amplificazione grazie alla quale il rumore, la distorsione armonica e la distorsione IM sono virtualmente non misurabili a tutte le frequenze e livelli di uscita.
Parliamo dopotutto di un valore di THD (20 Hz – 20 kHz) pari a <0.00069% sugli ingressi XLR bilanciati e a <0.0013% su quelli RCA bilanciati. Due altri vantaggi del design Eigentakt sono l’impedenza di uscita estremamente bassa e il corrispondente alto fattore di smorzamento.
In comune con le precedenti generazioni della tecnologia NAD Hybrid Digital, ma a differenza della maggior parte dei progetti di amplificatori in classe D, l’M23 offre un minimo di 200W per canale con però notevoli riserve di potenza dinamica alle impedenze più basse. È infatti capace di oltre 260W per canale anche su 8 ohm e di oltre 520W su 4 ohm, il tutto con il basso consumo energetico che da sempre contraddistingue l’amplificazione in classe D.
Il NAD M23 in modalità bridge è inoltre l’aggiunta perfetta per espandere la potenza dell’M33 per creare un sistema 2 x 700W o è un facile aggiornamento per alimentare qualsiasi sistema separato ad alte prestazioni.
Lasciandosi alle spalle i vecchi alimentatori lineari affamati di potenza e gli stadi di uscita in classe A/B, il NAD M23 è dotato di alimentatori a commutazione collaudati e stadi di uscita in classe D che sono molto lineari su un’ampia larghezza di banda e forniscono prestazioni coerenti con tutti i carichi dei diffusori. La flessibilità è un altro punto di forza dell’M23 grazie agli ingressi bilanciati RCA e XLR, alla modalità bridge, ai tre livelli di guadagno selezionabili, al trigger a 12v e al rilevamento automatico.
Lo chassis interamente in lega è affiancato da pannelli rigidi con piedini magnetici iso-point, che forniscono una solida base per le schede di circuito multistrato e per l’intricata costruzione interna. Ricordiamo che i prodotti NAD sono distribuiti in Italia da Pixel Engineering.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.