Lo storico produttore francese Focal annuncia due nuove cuffie Hi-Fi cablate: contraddistinte dal grande know-how Focal. Toveretemassima cura dei dettagli e una qualità costruttiva degna di un produttore come Focal. I prezzi? decisamente interessanti.
FOCAL HADENYS & AZURYS sono la risposta del produttore francese ad un mercato che guarda sempre di più all’ascolto in cuffia vuoi per esigenze di spazio e per motivi legati alle regole di buon vicinato il mondo dei “cuffiofili” è sempre più popolato.
Focal Hadenys le cuffie “open-back”
Le Focal Hadenys sono cuffie aperte che combinano un design dalle linee contemporanee e soprattutto offrono un sound degno della tradizione del brand. I driver sono progettati e realizzati in Francia nei laboratori Focal,sono caratterizzati da una cupola ad “M” in alluminio/magnesio da 40 mm e promettono a detta del produttore, un suono hi-fi puro, dettagliato, caldo e dinamico. In sostanza ci troviamo di fronte ad una cuffia pensata per essere usata in casa ed essere sia performante che confortevole. A proposito di confort si è fatto largo uso di magnesio, che rendono le Focal Haydens ideali per lunghe sessioni di ascolto. I cuscinetti auricolari, come avevamo già visto per altri brand, sono in memory foam ed offrono un elevato confort. Il look è ispirato all’Adeano ossia il periodo in cui la Terra si formò circa 4,6 miliardi di anni fa. Il colore marrone utilizzato viene definito dal produttore come elegante e senza tempo.
Dopo le Focal Hadenys ecco le Focal Azurys
Bene dopo aver parlato delle Focal Hadenys è il turno delle Focal Azurys, che si differenziano dalle sorelle di cui abbiamo parlato poco sopra, innanzitutto per la tipologia. Infatti le Azurys sono delle cuffie di tipo chiuso. L’origine del nome e del colore delle cuffie Azurys deriva dalla pietra azzurrite, nota per portare energia positiva, sicurezza e dinamismo. La mission delle Focal Azurys è probabilmente quella di farci ascoltare musica in ogni circostanza e questo lo si evince da caratteristiche come leggerezza, dimensioni compatte e l’ottima vestibilità. Le Focal Azurys usano i medesimi driver brevettati M-shaped da 40mm presenti nel modello Focal Hadenys; anche l’estetica di Azurys rispecchia quella di Hadenys, con inserti in pelle a copertura dell’archetto ed il rivestimento dei cuscinetti e della parte interna dell’archetto in lana traspirante – in questo caso perà la finitura è azzurra.
Hadenys e Azurys arriveranno in Italia a Giugno 2024, con un prezzo suggerito al pubblico rispettivamente di Euro 699,- ed Euro 549. Per maggiori informazioni potete consultare il seguente link.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.