AF Casa Notizie

Grandi elettrodomestici: scopri se l’offerta conviene davvero

Le offerte sui grandi elettrodomestici sono tante e sembrano tutte convenienti ma consegna e installazione incidono sul prezzo finale. Scopriamo come scegliere frigo, lavatrici, lavastoviglie & co. più convenienti evitando sorprese di prezzo. 

I nostri indispensabili elettrodomestici hanno dimensioni spesso incompatibili con il bagagliaio della nostra auto. E anche il peso certo non aiuta. Tenete presente che una lavatrice stazza sui 60 Kg. Vengono progettate pesanti apposta per evitare di vederle decollare nella fase di centrifuga. Inoltre, non tutti i nostri elettrodomestici sono plug and play, cioè inserita la spina funzionano. Questo è il caso delle asciugatrici e frigoriferi ad esempio. Ma anche in questo caso il problema possono essere le dimensioni. I frigoriferi free standing (non da incasso) base hanno dimensioni sui 150x60x60 cm. Modelli più grandi, maggiori dimensioni.

Grandi elettrodomestici offerte
Come orientarsi nelle offerte dei grandi elettrodomestici senza perdersi

Poi ci sono elettrodomestici che necessitano di una installazione. Lavastoviglie, lavatrici e climatizzatori (qui trovate una guida al loro acquisto) e anche i piani cottura devono essere installati. I piani cottura a gas, ad esempio, hanno bisogno di un tubo dedicato (peraltro va sostituito ogni 5 anni, magari il vostro è già da sostituire) che collegato male potrebbe creare grossi problemi. Come se non bastasse il vecchio elettrodomestico va smaltito correttamente. Molti comuni offrono il servizio di ritiro che va prenotato. Per informazioni bisogna contattare l’azienda di raccolta rifiuti della vostra zona o visitare il sito web.

frigorifero InstaView™ Door-in-Door™ dotato di tecnologia UVnano e LG Fridge and Freezer,LG Electronics la doppia unità Frigo + Congelatore dotata di InstaView ThinQ™ con ThinQ 3.0
Il frigorifero LG InstaView, frigorifero free standing high end. Le dimensioni sono generose.

Insomma, non tutti hanno la forza e i mezzi per trasportare un elettrodomestico e le capacità per installarlo e per smaltire correttamente il vecchio. Quindi avremo bisogno di un servizio. Vediamo come si ripartiscono i servizi e come possono incidere sul costo dell’elettrodomestico.

L’acquisto in negozio rende le cose più facili coi grandi elettrodomestici.

All’addetto vendite si possono chiedere preventivi e concordare date e orari, tipologie di consegna e controllare le misure. Nel negozio potete anche prendere il prodotto e caricarlo nella vostra auto se volete il massimo risparmio.

La vendita on line dei grandi elettrodomestici, le cose sono diverse.

Quando si compra un elettrodomestico su internet è bene sempre controllare dimensioni, peso e capire che tipologia di servizi offre il sito di e-commerce da cui acquistiamo. A volte la consegna è compresa nel prezzo, ma è bene capire che tipo di consegna si tratta. E se il sito offre questi servizi nella vostra zona. Quindi capiamo che tipo di consegne e servizi ci possono essere.

Ritiro presso un punto autorizzato o negozio. È compreso nel prezzo. Dovrete provvedere ad andare all’indirizzo stabilito ritirare il prodotto. Trasporto ed eventuale installazione sono a vostro carico.

Servizio consegna in strada. La consegna è davanti al portone di casa. Il trasporto al piano e l’installazione sono a carico dell’acquirente.

Servizio di consegna al piano. Come sopra ma se vivete in un palazzo senza ascensore le scale non sono più un vostro problema. Attenzione, al piano significa sulla porta di casa.

Consegna e installazione. La consegna è nel posto in cui verrà installato e si effettuano gli allacci. Da fare attenzione se la cifra comprende il materiale per l’allacciamento (tubi dell’acqua, tubi del gas ecc.) Con la nuova installazione è meglio cambiarli. I tubi non sono eterni e sarebbe un peccato avere dei problemi per un risparmio infimo.

Se avete qualche richiesta extra potete farla a chi consegna, solitamente sono persone gentili e sensibili a una mancia.

Ritiro dell’usato RAEE.

Attenzione: tutti i servizi devono prevedere il ritiro dell’usato (RAEE – Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). È un vostro diritto sancito dal Decreto Legislativo 14 marzo 2014 n. 49. Valgono però alcune regole: il ritiro dell’usato avviene nel posto di consegna, cioè se in strada ritirano in strada e così via. Poi si può smaltire solo il tipo di elettrodomestico acquistato, esempio: ricevo un frigo consegno un frigo usato. Come già detto alcuni comuni offrono questo servizio.

De loghi elettrodomestici incasso
Gli elettrodomestici ad incasso necessitano di allacciamenti e d’installazione nel mobile – prodotti De Longhi

Prezzo prodotto e e prezzo prodotto installato.

Quindi se dovete cambiare un elettrodomestico e non siete in grado di trasportarlo e installarlo il prezzo varia. Un modello tanto conveniente sullo schermo del computer a casa potrebbe non esserlo più. Controllate bene quindi se il venditore offre i servizi che vi servono e quanto incideranno su quell’offerta così conveniente. Una consegna con installazione, tubi compresi, siamo in media tra 80 e i 100 euro. I prezzi possono variare a seconda della zona e del posto dove installare.

Come vedete il prezzo può salire non di poco. Quindi prima di scegliere che modello acquistare e dove acquistarlo fate bene i conti, potreste avere delle sorprese. Poi ci sentiamo di consigliare i prodotti di fascia media o fascia alta. Trasporto e installazione incidono meno sul prezzo finale. Inoltre avranno un funzionamento migliore e consumi minori e probabilmente dureranno di più.

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest