I DAC sono tra i componenti più suscettibili a novità nel mondo audiofilo e sono, assieme ai giradischi, quelli che attirano maggiormente la curiosità degli appassionati.
Per un pugno di DAC vi offrirà una selezione di oggetti con tetto di spesa massima di 500 Euro. Tre proposte a seconda delle vostre disponibilità economiche, che al momento vanno per la maggiore. E’ possibile acquistare un buon dac con una soglia di spesa di 500 Euro? Secondo noi si. Non vi resta che leggere le proposte di seguito elencate.
Topping D50S
Per chi volesse entrare in punta di piedi nel mondo dei DAC con un apparecchio dal prezzo decisamente aggressivo può prendere in considerazione il Topping D50S. All’interno troviamo un doppio DAC ESS ES9038Q2M, una USB XMOS U208 e l’OpAmp OP1612. Il Dac Topping di 50S è in grado di supportare frequenze di campionamento PCM fino a 32bit 768kHz, DSD512 e DoP64. A proposito di opa ci preme ricordare che sono installati su uno zoccolo dip8 e quindi ci si può divertire, con un minimo di accortezza, a sostituirlo e fare un minimo di sperimentazioni. Del resto, come avevamo fatto nella prova dei Rouge Audio Alauda MB-5. Per quanto riguarda le connessioni troviamo input digitali coassiale, ottico, USB ed un connettore che migliora la ricezione del segnale Bluetooth (Bluetooth 5.0 LDAC). Inoltre il Topping D50S può essere utilizzato anche come preamplificatore a cui connettere un finale di potenza o direttamente dei diffusori amplificati. Infine ricordiamo la compatibilità con lo standard OTG grazie al quale potremo collegare il nostro dispositivo mobile (per Ios è necessario un adattatore). Al momento il Topping D50S è disponibile su Playstereo ad un prezzo di 259 Euro.
Caratteristiche tecniche:
- Ingressi: USB-B Ottico Toslink Coassiale S/PDIF
- Bluetooth 5.0
- Uscite 1x Stereo RCA
- sampling rates supportato: USB : PCM up to 32bit 768kHz, Native DSD up to DSD512, DSD DoP up to DSD256
- Ottico / Coassiale : PCM 24bit 192kHz, DSD DoP64
- Bluetooth Versione 5.0
Pro-Ject Pre Box Digital S2
Dalla mente geniale di John A. Westlake progettista di alcune elettroniche da sempre caratterizzate da un ottimo rapporto qualità prezzo, nasce questo piccolo scatolotto che è il compagno ideale per chi vuole un prodotto quasi tascabile e che fa del rapporto qualità prezzo un must.
In realtà il Pro-Ject non è solo un convertitore bensì è anche un preamplificatore linea e un amplificatore per cuffie. Sul pannello frontale troviamo un piccolo display da dove poter selezionare gli ingressi: USB, ottico e coassiale, la manopola del volume (non escludibile) e l’attacco cuffie da 6,3 mm. All’interno è alloggiato un doppio chip Sabre ESS9038Q2M ad alta risoluzione ( 32 bit 768kHz PCM e DSD512) con supporto MQA. L’amplificatore per cuffia monta un chip ESS9063 ed infine ricordiamo i sette filtri digitali selezionabili. Le dimensioni (LxAxP): 103x37x122mm fanno si che possa essere il cuore pulsante di un setup da scrivania in grado di regalare performance di alto livello. Il prezzo di listino è di 395 Euro.
Caratteristiche tecniche:
- Doppio DAC high end ESS Sabre ESS9038
- Circuito di clock proprietario
- Condensatori ai polimeri organici e resistenze miniMELF
- Decodifica MQA
- DSD64, DSD128, DSD256 & DSD512 (DSD over PCM)
- Decodifica fino a 24bit/192kHz per ingressi ottico e coassiale
- 7 filtri digitali selezionabili.
- 1 filtro proprietario digitale “Optimum Transient”
- Uscita cuffia 6,3 mm
- Sincronizzazione di tutti gli oscillatori interni
- Jitter inferiore a 100 Femtosecondi
- Cisruito stampato a 4 strati placcato oro
- Contenitore in alluminio/metallo nei colori nero e silver
- Telecomando come accessorio
Cambridge Audio Dac Magic 200M
Di recente immissione sul mercato anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un prodotto dall’elevato rapporto qualità prezzo. Equipaggiato con una coppia di convertitori ESS ES9028Q2M in configurazione dual mono, è in grado di riprodurre file MQA, PCM 32 bit-768 kHz e DSD512. Tre i filtri preimpostati (Fast, Slow e Short Delay) ricordiamo infine la sezione cuffie con un’uscita situata sul pannello anteriore per jack da 6,3mm. Per quanto riguarda le connessioni, sul pannello posteriore troviamo una USB-B asincrona e quattro S/PDIF di cui due toslink e due coassiali. Per gli appassionati dei servizi in streaming segnaliamo la presenza del modulo Bluetooth 5.0. Il prezzo di listino è di circa 500 Euro.
Caratteristiche tecniche:
- Dual ESS ES9028Q2M DACs – easily handles digital audio files up to 32bit/768kHz or DSD512
- Supports MQA – be sure you’re listening to artist-approved studio-quality audio
- Digital optical, digital coaxial and USB inputs – connect CD players, games consoles, laptops or other digital audio sources
- Built in Bluetooth aptX – send digital audio files from your smartphone or tablet wirelessly
- Finished in Lunar Grey
© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.