Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD/UHD

I Goonies – 30° anniversario [BD]

I Goonies – 30° anniversario [BD]

Passato in sala a dicembre 2019, il cult movie I Goonies diretto da Richard Donner è tornato in Blu-ray in una parziale nuova edizione da Warner Bros

I Goonies racconta dell’omonima banda di adolescenti che vive nel quartiere di Goon Docks, presso la cittadina di Astoria nello stato dell’Oregon. I giovani si ritrovano per quello che potrebbe essere l’ultimo week-end assieme, con le famiglie a un passo dalla vendita all’asta delle case per la pressione da parte di un gruppo di spietati imprenditori.

Incapaci di accettare la situazione sono in particolare i fratelli Mikey (Sean Astin) e Brandon Walsh (Josh Brolin), confortati dal chiacchierone Clark (Corey Feldman), il bulimico Chunk (Jeff Cohen) e il tecnologico “Data” (Ke Huy Quan). Nel corso di una scorribanda nella soffitta di casa Walsh vengono ritrovati un antico medaglione e una mappa in lingua spagnola, convincendosi di avere per le mani le indicazioni per raggiungere un tesoro.

Decidendo altrettanto velocemente di cogliere l’occasione per salvare le abitazioni dei genitori i Goonies si ritroveranno loro malgrado a seguire le orme dell’esploratore Chester Copperpot, scomparso mentre inseguiva l’oro nascosto del pirata Willy l’Orbo. Raggiunti dalle amiche Andy (Kerri Green) e Stef (Martha Plimpton) daranno il via a una pericolosa avventura nel sottosuolo tra fantasmi, scheletri, trappole e soprattutto inseguiti dalla nota banda criminale dei “Fratelli”.

Nel panorama delle iconiche action-comedy anni ’80 I Goonies è ancora oggi amato e ricordato in particolare da parte di chi quel periodo l’ha vissuto in età giovanile, magari con tanto di visione in sala. Siamo nel bel mezzo degli anni ’80, Steven Spielberg co-scrive assieme a Chris Columbus (il papà dei Gremlins) e co-produce il film diretto da Richard Donner, che di li a poco darà il via alla saga di Arma letale.

I Goonies – 30° anniversario [BD]

Sinergia artistica che partorì un’avventura divertente e almeno in parte coinvolgente, grazie alla presenza altrettanto fondamentale di un eccellente cast di giovanissimi che cavalcavano l’onda del momento. Ricordiamo il vietnamita Ke Huy Quan, lanciato da Indiana Jones e il tempio maledetto, l’esordiente Sean Astin che intraprenderà una prolifica carriera e che ricordiamo nella trilogia de Il Signore degli Anelli. E ancora Corey Feldman che lo stesso anno interpreterà Stand By Me – Ricordo di un’estate e ancora oggi macina un film dietro l’altro proprio come il più attempato Josh Brolin, figlio d’arte di James Brolin (Capricorn One) che iniziava la scalata al successo proprio da questo film.

Family movie politically correct I Goonies fu realizzato con buon piglio cinematografico da Donner, portando in scena un’efficace sceneggiatura anche se dai tratti puerili e figlia di quegli anni. La visione non dovrebbe mancare di suscitare negli ‘anta’ più di un pizzico di nostalgia, ritrovando le mode del periodo di quel lato dell’emisfero poi nemmeno così tanto lontane (almeno in parte) da quelle nostrane. Difficilmente annoverato quale pietra miliare del cinema I Goonies portò a casa uno strepitoso successo commerciale con una ventina di milioni di dollari di budget, incasso worldwide che sestuplicò l’investimento.

I Goonies – 30° anniversario [BD]

Opera certo non memorabile che fece storcere il naso a parte della critica dell’epoca guadagnando ulteriore credibilità nel corso del tempo, tanto da entrare a far parte dei cult del decennio. Consigliato a chi ancora riesce a volare sulle ali della fantasia celebrando il ricordo della propria giovinezza.

Il 2020 alle porte saluterà il 35° anniversario dell’opera, nuovamente in commercio anche in Italia anche se nell’edizione per il 30°. Giunti quasi a fine 2019 francamente ci aspettavamo qualcosa di più di una semplice operazione repack col solito Blu-ray inserito in un box da collezione. Un’uscita legata anche al rilancio dell’opera nelle sale cinema in 4K i primi di dicembre.

I Goonies – 30° anniversario [BD]

VIDEO

Girato analogico di cui non è dato sapere la sensibilità ASA, aspect ratio 2.39:1 (1920 x 1080/23.97p) codifica AVC/MPEG-4 su BD-50. Tecnicamente affatto disdicevole ancora oggi il film viene riproposto nell’anacronistico codec VC-1 Microsoft, dismesso da un’eternità. Il master meritava il più performante encoding AVC/MPEG-4, spettacolo che resta molto interessante anche in presenza di schermi di grandi dimensioni come l’esigente OLED GZ2000 Panasonic 55” usato per la visione.

Con una certa grana di fondo, che lascia ben sperare sul non impiego di filtri DNR, le immagini presentano un ottimo contrasto solo in parte in flessione con transizioni meno marcate. I neri sono perlopiù convincenti. In attesa di seria riproposta UHD sfruttando il nuovo Digital Intermediate 4K, questo disco resta al momento la migliore opzione di visione.

I Goonies – 30° anniversario [BD]

AUDIO

Che il film giunse da noi poco più che banalmente stereofonico non significa che non si potesse valorizzare la versione doppiata in italiano con un’offerta tecnica di maggior caratura. Tocca quindi accettare il solito polveroso Dolby Digital 2.0 canali (192 kbps) identico alla versione DVD, per un risultato limitato in dinamica e incapace di porre il benché minimo accento nell’avventurosa evoluzione del racconto.

Anche provando ad ascoltare in Dolby Surround ci si ritrova al palo con elementi poco più che citofonici e indegni della colonna sonora, che per la parte musicale ricordiamo essere stata curata dal grande maestro Dave Grusin. Sue le composizioni che hanno contribuito a rendere grandi pellicole come I tre giorni del Condor, Il socio, Tootsie e Yakuza tra i tanti. Ottima per contro la traccia originale sempre in Dolby TrueHD 5.1 canali (16 bit) attraverso la quale non mancano momenti esaltanti tra musiche ed effetti e il risultato assume tutt’altra dimensione.

I Goonies – 30° anniversario [BD]

EXTRA

Più d’ogni altro supplemento da non perdere la visione del film con parziale picture-in-picture e il commento del regista assieme a parte del cast principale, lo stesso commento è ascoltabile col PIP disattivato. Making of dell’epoca (7′), scene eliminate dal montaggio finale (7′), il lungo videoclip “The Goonies R Good Enough” di Cindy Lauper (12′), trailer dell’epoca. Sottotitoli in italiano.

Il nuovo box include unicamente parte dello storyboard su dieci card plastificate, largo formato. Segnaliamo che le copie disponibili si stanno velocemente esaurendo: A questo link trovate le ultime su Amazon

I Goonies – 30° anniversario [BD]

L’edizione statunitense in più offre: il board game concepito per il 25° anniversario, un booklet che raccoglie creatività + 150 foto di scena, secondo libretto ristampa dello speciale cartaceo sul film curato dallo stesso Spielberg nel 2009.

TESTATO CON: Tv OLED Panasonic TX-55GZ2000, UHD player OPPO UDP-203 e Samsung UBD-K8500/ Sistema audio: Yamaha CX-A5100, sistema altoparlanti Yamaha Soavo-1, Soavo-2, Yamaha 8″ 3 vie x 4 a soffitto, centrale Jamo Center 200, 2 x subwoofer attivo Jamo E4. Configurazione ATMOS 7.2.4

BD Box I Goonies disponibile su Amazon.it

I Goonies – 30° anniversario [BD]
7 Recensione
Pro
Piccolo grande cult anni '80
Dolby TrueHD 5.1 inglese
Il commento PIP è da vedere
Contro
Ancora il codec video VC-1?!?
Traccia italiana identica al DVD
Assente parte del materiale promo USA
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Warner Bros
Durata: 114'
Anno di produzione: 1985
Genere: Comedy-Adventure
Regia: Richard Donner
Interpreti: Sean Astin, Josh Brolin, Jeff Cohen, Corey Feldman, Kerri Green, Martha Plimpton, Jonathan Ke Quan, John Matuszak, Robert Davi, Joe Pantoliano, Anne Ramsey, Lupe Ontiveros, Mary Ellen Trainor, Keith Walker, Curtis Hanson
------
Supporto: BD 50
Aspect Ratio: 2.39:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: Inglese Dolby TrueHD 5.1; Italiano, tedesco, spagnolo Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: italiano, inglese, spagnolo, danese, finlandese, norvegese, portoghese, svedese
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest