Accessori AF Gaming AF Gaming slider Hardware News Notizie VR

IFA 2020 – Asus ROG Rapture GT-AXE11000

IFA 2020 - Asus ROG Rapture GT-AXE11000

Novità Asus a IFA 2020 il GT-AXE11000, primo router compatibile con Wi-Fi 6E di nuova generazione per gaming, VR e video no compromise

Disponibile verso fine anno l’Asus ROG Rapture GT-AXE11000 è un gaming router tri-banda in grado di inviare e ricevere segnali nella banda 6 GHz. Il nuovo Asus ROG Rapture GT-AXE11000 supporta Wi-Fi 6E e presenta un design robusto quanto avveniristico. Risale a inizio 2020 la decisione della Commissione per le Comunicazioni statunitense di aprire la strada alla banda 6 GHz per uso senza licenza. Asus non ha perso tempo, annunciando il primo router a supportare le trasmissioni Wi-Fi 6E nella medesima banda. Nello specifico l’Asus ROG Rapture GT-AXE11000, come il precedente router della gamma, presenta otto antenne ed è pensato per catturare l’attenzione dei giocatori – ma come suggerisce la “E” extra nel numero di modello, aggiunge il supporto per Wi-Fi 6E.

Asus è leader nel mercato delle reti ed è stata la prima a lanciare un router Wi-Fi 6, l’offerta si rinnova con la larghezza di banda più ampia e canali a 160 MHz in Wi-Fi 6E. Il grande vantaggio del supporto a Wi-Fi 6E è la possibilità da parte dei dispositivi di accedere a una vasta fascia di larghezza di banda poco sfruttata nella banda a 6 GHz. A 1.200 MHz, più del doppio della banda dei 5 GHz, le potenzialità aumentano con un maggiore numero di canali più ampi in grado di far transitare il traffico dati in modo più rapido ed efficiente. Dato che non ci sono dispositivi pregressi in tale banda Wi-Fi ci sarà l’opportunità per l’hardware in divenire di lavorare con inferiore grado di interferenze e una migliore gestione della latenza. Il GT-AXE11000 è dotato di una porta LAN multi-gig che supporta velocità cablate in ingresso fino a 2,5 Gbps, consentendo di aggregare due delle porte WAN gigabit insieme per velocità combinate fino a 2 Gbps.

IFA 2020 - Asus ROG Rapture GT-AXE11000

Di fatto le connessioni Wi-Fi 6E potrebbero essere di particolare interesse per i giocatori in cerca di un risultato tecnico all’avanguardia e che non lasci spazio a dubbi riguardo la tempistica di gestione del segnale. Lo sanno bene coloro che già si sono trovati ad avere a che fare con sistemi di realtà aumentata o realtà virtuale, che senza meno gioverebbero dell’uso in banda 6 Ghz. Forse non sarà così immediato rendersene conto, ma la realtà oggettiva dimostra quanto i set di realtà virtuale di fascia alta richiedono la massima larghezza di banda ma ci si scontra con lo scoglio dei cavi e della connessione fisica. Con Wi-Fi 6E non solo si ottiene più larghezza di banda ma allo stesso tempo anche maggiore pulizia, il che significa che l’ostacolo fisico viene superato grazie alla modalità wireless e il flusso dati ad alta efficienza consentirà la vera mobilità VR, ampliando gli orizzonti di utilizzo.

Oltre al supporto Wi-Fi 6E il router GT-AXE11000 è alimentato da una CPU a 64 bit da 1,8 GHz con 1 GB di RAM e supporta connessioni 4X4 Wi-Fi 6. Il router utilizza anche un recente amplificatore di potenza a 6 GHz per migliorare la resa e la conseguente copertura del segnale, un’inclusione degna di nota a beneficio di un rinnovato livello di flessibilità in tale ambito. In attesa di informazioni più dettagliate e l’effettivo livello di qualità non resta che attendere conferme di impiego e i primi feedback sul campo. Peraltro non ci sono dettagli sui prezzi di listino, ma dato che il precedente modello Wi-Fi 6 è in vendita negli States a circa 450 dollari, va da se che il nuovo top di gamma non sarà al di sotto di tale cifra. Link al sito ASUS.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest