Se cercate un ulteriore motivo per acquistare un TV con Dolby Vision o HDR10+ Gaming, è in arrivo una piccola rivoluzione in ambito gaming
Se cercate un ulteriore motivo per acquistare un TV con Dolby Vision (tutti tranne Samsung) o HDR10+ (quasi tutti tranne LG), è in arrivo una piccola rivoluzione in ambito gaming. Se infatti il motore grafico Unreal Engine ha già ricevuto a giugno da parte di Dolby i plug-in nativi per Dolby Atmos e Dolby Vision, nei giorni scorsi il gruppo industriale HDR10+ Technologies, guidato da Samsung, ha annunciato un plug-in HDR10+ Gaming per Unreal Engine, disponibile gratuitamente per gli sviluppatori di giochi.
Se quindi fino a oggi non esistevano giochi in HDR10+ realizzati con o senza l’Unreal Engine (che ricordiamo essere uno dei motori grafici più potenti e spettacolari oggi sul mercato), ora si apre anche questa possibilità e si tratta di un’aggiunta non da poco per chi ha un TV Samsung e ha fin qui dovuto rinunciare al Dolby Vision in alcuni giochi dovendosi accontentare del più limitato HDR10.
“Siamo lieti di fornire questo nuovo plug-in per Unreal Engine direttamente agli studi e agli sviluppatori per consentire un accesso più rapido ai giochi HDR10+ su monitor e televisori certificati” ha dichiarato Bill Mandel, co-manager di HDR10+ Technologies. “Riteniamo che questo nuovo plug-in possa espandere ulteriormente l’adozione dell’HDR10+ Gaming in tutto il settore”.
Proprio come il Dolby Vision, anche l’HDR10+ Gaming supporta la calibrazione automatica dell’HDR tra il gioco e il televisore, il VRR e i 4K a 120Hz, ovviamente tramite HDMI 2.1. Inoltre, il plug-in HDR10+ Gaming è compatibile con le versioni 5.2.1 e 5.3 di Unreal Engine (le più recenti), ma è limitato alle GPU Nvidia su Windows 10 o successivi, visto che (a differenza del Dolby Vision) al momento nessuna console supporta l’HDR10+.
Sul mercato, oltre a molti titoli in HDR10, sono già disponibili diversi giochi in Dolby Vision su Xbox Series X/S, mentre il primo gioco in HDR10+ sarà The First Descendant (ovviamente solo la versione PC), che dovrebbe arrivare il prossimo anno. Come già succede per i servizi in streaming e gli Ultra HD Blu-ray, il Dolby Vision è insomma molto più diffuso dell’HDR10+ anche in ambito gaming, ma le cose potrebbero in qualche modo equipararsi con l’arrivo dell’HDR10+ Gaming su Unreal Engine.
Rimane comunque il fatto che l’HDR10+ Gaming (estensione dell’HDR10+) deve essere supportato esplicitamente da monitor e TV e al momento sono pochi i modelli compatibili con questo formato. E ricordiamo anche che Unity 3D, l’altro grande motore grafico alla base di centinaia di giochi, supporta l’audio in Dolby Atmos ma non ancora l’HDR10+ o il Dolby Vision.
Insomma, la strada da fare per sfruttare i propri TV e i propri monitor al massimo anche con i videogiochi è ancora lunga, anche se già oggi i gamer non possono certo lamentarsi tra VRR, 4K a 120Hz e altre funzioni migliorative per il gaming. Quanto a tutte queste innovazioni si aggiungeranno un gran numero di giochi, TV e monitor con Dolby Vision e HDR10+ Gaming, ci sarà davvero da divertirsi.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.