Volete qualcosa di più potente e articolato rispetto ai classici bookshelf e siete finalmente pronti per i diffusori da pavimento? Ve ne proponiamo tre coppie da non perdere sotto i 1000 euro
Anche se già un ottimo diffusore da stand può regalare enormi soddisfazioni, immaginiamo che persino il più grande estimatore di questi modelli si sia fatto tentare almeno una volta dai diffusori a pavimento, amabilmente detti anche “torri”. Un po’ per l’impatto estetico, un po’ per la risposta sui bassi e, in generale, per la dinamica più spiccata e per l’impronta sonora da “grandi” diffusori, questi modelli esercitano un fascino al quale è difficile resistere.
Oggi vogliamo proporvi tre modelli che a nostro avviso rappresentano la scelta ideale a metà strada tra le torri entry-level e quelle che superano la soglia psicologica dei 1000 euro. Una via di mezzo a nostro avviso molto attraente per chi non è proprio al suo primo acquisto ma non vuole o non può imbarcarsi in una spesa troppo impegnativa.
Dali Oberon 5
Con prezzi online che oscillano tra gli 800 e i 900 euro, i Dali Oberon 5, benché non recentissimi, sono ancora oggi un’ottima scelta per chi cerca una coppia di diffusori da pavimento ben suonanti, non troppo ingombranti (altezza di 83 cm e larghezza di 16 cm) e dal giusto prezzo. Questo modello a due vie è caratterizzato da un cabinet in MDF con taglio dei pannelli a controllo numerico e con elementi di rinforzo orizzontali che vincolano le pareti lunghe ed abbattano possibili risonanze e vibrazioni.
Pannelli di materiale smorzante sono collocati su tutti i lati del diffusore ad eccezione di quello posteriore, soluzione che i progettisti hanno voluto per lasciare il più diretto possibile il flusso dell’aria tra il retro del woofer e il condotto reflex, a tutto vantaggio della pulizia e precisione della gamma bassa. Quattro le opzioni di finitura (frassino nero, bianco, noce scuro e rovere chiaro) e, così come i fratelli maggiori Oberon 7, anche gli Oberon 5 vantano un’elegante e solida base in alluminio.
All’interno troviamo due driver mid/bass da 13 cm e un tweeter a cupola morbida da 29 mm più grande del solito per diffusori di queste dimensioni. I primi in carico reflex utilizzano una membrana in cellulosa e fibra di legno già vista su altri diffusori del produttore danese di fascia più alta, visto che forniscono un’alta rigidità con bassa risonanza. Qui, però, gli ingegneri hanno lavorato ulteriormente alla messa a punto delle sospensioni per ottimizzare i dettagli, la trasparenza e la dinamica. I tre driver sono collegati tramite un crossover a due vie a cablaggio singolo, con una sensibilità di 88 dB e un’impedenza nominale di 6 ohm.
I woofer di questa serie presentano una superficie radiante maggiore di un altoparlante simile. La bobina mobile è realizzata su quattro starti e ha il vantaggio di un migliore fattore di forza, con filo in alluminio con rivestimento in rame così da combinare l’elevato rapporto di conduzione dell’alluminio (205% maggiore del rame) con le proprietà di resistenza al contatto e una struttura più resistente del rame.
I Dali Oberon 5 si sono dimostrati diffusori da pavimento notevoli. Sono reattivi, musicali ma, soprattutto, divertenti. Hanno la raffinatezza dinamica, la precisione ritmica e la trasparenza pura per attirare l’ascoltatore nell’esperienza musicale. Inoltre, sono molto dettagliati, rivelando con facilità le trame strumentali di basso livello e organizzando tali informazioni in modo composto e ordinato.
Polk Audio S55E
Queste recenti torri di Polk Audio, che on line si trovano a circa 750 euro, fanno parte della serie Signature E e rappresentano un aggiornamento rispetto alla gamma precedente di alcuni anni fa, come si nota dalla lettera E aggiunta per l’occasione. Sono diffusori che si posizionano a metà strada tra la serie entry level T e la top di gamma LSiM e sono superatati solo dagli S60E, che però costano poco più di 1000 euro.
Gli S55E integrano un tweeter a cupola Terylene da 2,5 cm dotato di formatori curvilinei che estendono la risposta e riducono la risonanza. Il motore è in ceramica è in grado di ridurre la risonanza ed estendere la risposta in basso per una più ampia dispersione soprattutto in gamma medio/alta (la più critica per un tweeter), offrendo una riproduzione chiara e dettagliata. Nel segmento alto il tweeter è in grado di riprodurre in modo lineare frequenze fino ai 40kHz in modo da supportare i file audio a risoluzione più alta.
Per la gamma bassa i diffusori sono basati su una struttura con coni in polipropilene rinforzato con mica e bordi in gomma butilica, bobine con avvolgimenti a quattro strati e massicce strutture magnetiche in ceramica e fibra Conex ad alta temperatura. Gli spider di nuova struttura concorrono a creare driver di elevata efficienza, linearità e bassa distorsione per bassi puliti e chiari.
Gli S55E sono in bass-reflex attraverso un dotto di accordo Power Port, un design brevettato che permette il corretto transito della pressione d’aria generata dell’altoparlante, eliminando turbolenze e distorsioni e incrementando di circa di 3dB l’efficienza rispetto a un tubo di accordo tradizionale (i due woofer da 16,5cm scendono fino a 32Hz). Sono diffusori davvero eccellenti come rapporto qualità-prezzo anche se un po’ meno compatti degli Oberon 5, visto che parliamo di un’altezza di 105 cm e di una larghezza di 30 cm.
Canton GLE 90
Qui si sfiorano di poco i 1000 euro e parliamo quindi del modello più costoso di questa tripletta, ma va anche detto che è l’unico a tre vie e che la serie GLE, in oltre 20 anni di storia, ha sempre proposto modelli di ottimo livello. Nonostante la sua mole, il GLE 90 si presenta visivamente come una torre moderna, con linee semplici che la rendono facilmente inseribile in ogni ambiente nonostante l’altezza superi comunque il metro.
Le nuove griglie magnetiche in tessuto leggermente arrotondate davanti al telaio sono un ulteriore sfoggio di design e tutti i dettagli, come i connettori rivestiti in acrilico di alta qualità per il collegamento del cavo dell’altoparlante, si inseriscono nell’immagine armoniosa di questo diffusore.
A livello tecnico, grazie ai due generosi woofer da 192mm, abbiamo apprezzato particolarmente la gamma dei bassi precisa ma potente al tempo stesso grazie anche ai nuovi coni in titanio, materiale leggero ma allo stesso tempo rigido che caratterizza anche il midrange da 174mm. Il tweeter da 25mm in alluminio-manganese si spinge in gamma acuta fino a 40 kHz e come altre specifiche tecniche segnaliamo l’impendenza di 4-8 Ohm e una potenza consigliata compresa tra 150 e 320W.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.