Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD/UHD Notizie

Heavy Metal in UHD a maggio

Heavy Metal

Il cult d’animazione Heavy Metal, classe 1982, sbarcherà in UHD il prossimo 25 maggio. Un’edizione imperdibile per tutti i nostalgici

Il film di animazione “cult”  Heavy Metal, prodotto nel 1981 da Ivan Reitman e diretto da Gerald Potterton, ha vissuto da sempre una storia travagliata. Bistrattato pesantemente alla sua uscita nelle sale, salvo un recupero in corner nei circuiti d’essai, ha dovuto attendere fino al 1996 per un’uscita in home video – su VHS e Laser Disc – e poi al 2011 per un’edizione Blu-ray. Quest’ultima, tra l’altro, oramai ampiamente fuori catalogo. Il tutto a causa di complesse questioni legate ai diritti della variegata colonna sonora che lo accompagnano, composta dal lavoro di Elmer Bernstein e da brani ad opera delle più famose band dell’epoca: dai Black Sabbath ai Blue Oyster Cult.

Heavy Metal

hanno aiutato la distribuzione certe tematiche – a quei tempi – piuttosto forti, come il sostenuto grado di violenza e delle situazioni horror/erotiche impensabili per un prodotto di animazione anni 80. Non si poteva immaginare risultato diverso del resto, essendo Heavy Metal tratto dall’omonima rivista pulp/fantasy che faceva di quei temi il suo principio fondante. Un periodico che spopolava tra i giovanissimi, tra l’altro. Nonostante tutte le difficoltà, Heavy Metal rimane uno dei capisaldi dell’animazione fantasy targata anni 80 e non può di certo mancare nelle collezioni di tutti i musicofili e/o nostalgici del periodo.

Heavy Metal

Non può quindi che far piacere la decisione di Sony di editarlo su supporto UHD e di Eagle Pictures di distribuirlo su suolo italiano, il prossimo 25 maggio. Dai dati pervenuti – incrociati con quelli dell’edizione USA – possiamo già anticipare un Blu-ray Ultra HD dotato sia di HDR10 che di Dolby Vision, con l’audio italiano codificato in DTS-HD Master Audio 5.1. A proposito dell’audio italiano non è ancora ufficiale quale sarà il doppiaggio incluso, se l’originale del 1982 o il ridoppiaggio eseguito nel 1996 per le edizioni home video. Sappiamo però con certezza che all’edizione UHD verrà abbinato il vecchio Blu-ray – ad oggi fuori catalogo – con i vecchi extra. Motivo per cui propendiamo per la presenza del ridoppiaggio anche sul disco 4K. Ci sarà inoltre un contenuto extra inedito di 10 minuti direttamente posizionato nel disco UHD.


© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>


    MBEditore network

    Loading RSS Feed

    Pin It on Pinterest