Film vincitore della Palma d’Oro e di tre Oscar, Il pianista approderà in UHD nella collana 4Kult il prossimo ottobre. Ecco tutti i dati
Film del 2002, il pianista vede una delle migliori interpretazioni dell’attore Adrien Brody, nei panni del musicista Wladyslaw Szpilman, e della sua storia (vera) di sopravvivenza all’occupazione nazista della Polonia. Film di elevato spessore storico e culturale, il pianista vinse la Palma d’Oro al festival del cinema di Cannes e tre Oscar maggiori – alla regia (Roman Polanski), all’interprete maschile (Adrien Brody) e alla sceneggiatura non originale – nella cerimonia del 2003. Un film da recuperare assolutamente per conoscere e, soprattutto, tramandare la memoria storica. In special modo alle nuove generazioni; le quali, ben anestetizzate da social e gingilli moderni vari, faticano non poco a comprendere cosa effettivamente fu il mostro nazista.
Originariamente editato per l’home video da Universal, il film arriverà il prossimo 11 ottobre in edizione Blu-ray Ultra HD distribuito da Eagle Pictures. Il comparto tecnico vede la presenza dell’HDR10 e del Dolby Vision, con un audio DTS-HD Master Audio 2.0 in italiano e 5.1 per l’inglese. Questo differisce dall’originale Blu-ray Universal, il quale era equipaggiato di mix 5.1 anche per la nostra lingua. Si tratta – probabilmente – di una situazione speculare a U-571 (e simile ad altri titoli) per cui i diritti sul mix originale risultavano scaduti. In compenso, il Blu-ray di accompagnamento sarà equipaggiato di tutta una nuova serie di contenuti extra inediti. Li riassumiamo qui di seguito insieme alle caratteristiche tecniche complete. L’appuntamento è per il prossimo 11 ottobre.
Blu-ray Ultra HD
Blu-ray
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.