Notizie

Jamo Studio7: da 299 a 949 euro per i diffusori con cabinet inclinato

La nuova gamma di diffusori Jamo Studio7, con prezzi che vanno da 299 a 949 euro, comprende sei diffusori caratterizzati dal cabinet inclinato di 7°

È passato ormai parecchio tempo dall’ultima volta che abbiamo scritto di Jamo e anche per questo torniamo volentieri e parlare del produttore hi-fi danese in occasione del lancio di una nuova serie di diffusori passivi, che Jamo stessa considera una sorta di rinascita. La nuova gamma Studio7 comprende sei modelli: due da pavimento (S7-27F, S7-25F), due da scaffale (S7-17B, S7-15B) e due diffusori centrali (S7-25C, S7-43C), tutti caratterizzati dal cabinet inclinato di 7° (ed ecco spiegato il nome della serie).

Ogni cabinet è montato su un basamento angolato che ospita il crossover dei diffusori, con la pendenza di 7 gradi progettata per garantire un palcoscenico sonoro coerente e allineare nel tempo i centri acustici di ciascun driver per ridurre al minimo le anomalie del timing.

jamo studio7

La gamma presenta anche driver aggiornati, con un nuovo tweeter da 25 mm che utilizza un anello Faraday per una migliore sensibilità e una ridotta distorsione non lineare, mentre la sua guida d’onda ad alta frequenza è stata ottimizzata utilizzando il software proprietario COMSOL. Secondo Jamo il tweeter è stato progettato per riprodurre un sound non faticoso ma dettagliato.


Nella fascia bassa, i mid-woofer presentano coni di carta Thor’s Hammer e gruppi motore che incorporano anelli di cortocircuitamento in alluminio, con lo scopo di migliorare la gestione della potenza e ridurre la distorsione agendo come dissipatore di calore. All’interno, le pareti del cabinet sono più spesse e rinforzate rispetto ai modelli precedenti (MDF da 15 mm con deflettore frontale da 18 mm). Ciò dovrebbe consentire più dettagli in gamma bassa e aumentare la risoluzione a diversi livelli di output rispetto ai modelli di altri produttori.

Tutti i diffusori della gamma Studio7 hanno inoltre un design reflex bidirezionale e il crossover utilizza componenti scelti con cura, tra cui condensatori in Mylar ed elettrolitici non polarizzati, insieme a induttori a nucleo in ferro e aria e resistori da 25 W.

Veniamo ora ai prezzi:

jamo studio7

  • S7-27F (949 euro la coppia)
  • S7-25F (799 euro la coppia)
  • S7-17B (549 euro la coppia)
  • S7-15B (449 euro la coppia)
  • S7-25C (329 euro)
  • S7-43C (299 euro)

I Jamo Studio7 saranno disponibili in Italia tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre e, se siete interessati a configurazioni Home Cinema, Jamo propone anche i kit S7-17HCS (S7-17B + S7-43C + S7-15B ) e S7-25HCS (S7-25F + S7-25C + S7-15B) a prezzi ancora da definire.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest