Accessori Audio portatile Hi-Fi Notizie

Khadas Tone2 Pro – DAC ampli per distinguersi dalla massa

Il Khadas Tone2 Pro è un avanzato e versatile progetto tra DAC e amplificazione, compatibile MQA e connessione dispositivi XLR-3 balanced

Tone2 Pro è un DAC e amplificatore dell’asiatica Khadas, giovanissima azienda il cui core business è legato a sviluppo, produzione e commercializzazione di computer a scheda singola Amlogic e Rockchip. Lavoro per la comunità open source e l’industria dei lettori multimediali streaming che ha quasi naturalmente condotto alla realizzazione del DAC / ampli Tone2 Pro, evoluzione del precedente Khadas Tone con ingresso USB e coassiale e progetto concepito per l’integrazione on board su computer.

Tone2 Pro è quindi il primo concept all-in-one con amplificatore per cuffie bilanciato integrato e un’interfaccia USB migliorata tramite chipset XU-216 XMOS e tanto di decodifica MQA. Alloggiamento in un case piuttosto singolare almeno quanto la manopola che l’accompagna, chassis in alluminio per la dissipazione del calore, minuto nelle dimensioni (17 x 88 x 61,5 mm – H x L x P), nei soli 100 grammi di peso e disponibile nei colori blu, nero e rosso. Nella confezione è incluso cavo da USB-C a USB-C da 1 metro per uso su computer così come mobile Android, per iPhone occorre cavo separato.

Tone2 Pro

La parte inferiore è rivestita in gomma antiscivolo, lateralmente le uscite cuffie mentre il resto dei terminali tra USB-C, ingressi coassiali, uscite RCA e alimentazione sono collocati posteriormente. Restando in tale ambito la porta USB-C aggiuntiva può venire usata come alimentatore lineare separato onde garantire un’erogazione di potenza più pulita o una scheda di espansione Bluetooth, che Khadas sta comunque sviluppando.

Output single-ended da 3,5 mm capace di 125 mW su 32 Ohm e un’uscita bilanciata da 4,4 mm da 211 mW su 32 Ohm, l’uscita RCA bilanciata specializzata nella parte posteriore è retro compatibile con l’uscita RCA standard single-ended. La manopola del volume è di tipo ibrido digital-to-analog, con spia RGB per il feedback visuale: una lunga pressione controlla l’alimentazione, la rotazione il volume e il salto traccia mentre la doppia pressione breve seleziona la modalità d’uso. Per quest’ultima si agisce su guadagno dell’uscita cuffie, selezione ingresso e filtri, ciascuna modalità di controllo ha il proprio codice colore di riferimento.

Tone2 Pro

I terminali RCA bilanciati sembrano identici e in similitudine con le uscite RCA standard, tuttavia hanno una connessione elettrica aggiuntiva interna. In tal senso è possibile connettere Tone2 Pro a dispositivi con XLR-3 bilanciata, a disposizione come accessori un cavo bilanciato da RCA a XLR-3 maschio da 1 metro, adattatore bilanciato da RCA a XLR-3 maschio da 20 cm; per applicazioni single-end si usano cavi RCA standard.

Incluso completo decoder integrato MQA che consente di aprire gli omonimi file a livello hardware, consentendo un maggiore controllo sul processo di decodifica. Sampling rate: USB Input PCM 768KHz 32bit / DSD 512MHz 1bit (nativo), input coassiale 192 Khz 24bit. Formati audio MQA, AAC, FLAC, APE, WMA, WAV, OGG, MP3. Prezzo Amazon 230€.

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest