Hi-Fi Notizie

Klipsch R-40PM e R-50PM: speaker attivi con stadio phono al giusto prezzo

Klipsch R-40PM

Klipsch ha annunciato la disponibilità di due nuovi diffusori wireless amplificati con stadio phono integrati: R-40PM (549 euro) e R-50PM (649 euro)

Klipsch ha annunciato la disponibilità (anche in Italia) dei due nuovi diffusori wireless amplificati R-40PM (549 euro) e R-50PM (649 euro). Quando diciamo wireless, in realtà entrano in gioco due cavi: uno per l’alimentazione e l’altro per collegare tra loro i due speaker.

Klipsch ha dotato entrambi i modelli di una buona quantità di connessioni, considerando la presenza di un ingresso ottico, USB, di un’uscita per subwoofer e di un ingresso RCA, che può essere utilizzato anche come phono preamp per giradischi con testina MM (cosa non comune per speaker attivi in questa fascia di prezzo). Non manca inoltre il Bluetooth, anche se Klipsch non ha fornito dettagli sulla versione e su quali codec sono supportati.

Klipsch R-40PM

All’interno dell’R-40PM trovano posto un woofer TCP da 100 mm e un tweeter LTS in alluminio da 25 mm, mentre il più grande e costoso R-50PM integra un woofer TCP da 130 mm e lo stesso tweeter da 25 mm. Uno dei principali miglioramenti rispetto ai precedenti modelli R-41PM e R-51PM è il potenziamento dei bassi per entrambi i nuovi modelli, con l’R-40PM in grado di scendere fino a 60Hz e il 50PM che raggiunge i 55Hz.


I woofer in rame termoformato in polimero cristallino (TCP) utilizzano un’angolazione più marcata dei coni per una risposta più uniforme e una migliore integrazione del crossover per una maggiore precisione e trasparenza.

In termini di potenza, l’R-40PM fornisce 70W di potenza totale al sistema, rispetto ai 120W dell’R-50PM. È presente anche un equalizzatore dinamico dei bassi che, secondo il produttore USA, “ottimizza le prestazioni dei bassi in tempo reale, garantendo bassi perfetti indipendentemente dal livello del volume”.

Per contribuire a ottenere una risposta dei bassi più profonda, Klipsch ha inoltre aumentato la profondità del cabinet dei nuovi modelli. Il modello R-40PM è più profondo del 28% rispetto al modello R-41PM, mentre il nuovo R-50PM è più profondo del 27% rispetto al suo predecessore. Anche se l’altezza e la larghezza sono rimaste invariate rispetto alla versione precedente, Klipsch ci assicura che i nuovi modelli sono perfetti per supporti come scrivanie e scaffali.

Entrambi i modelli vantano infine un design a tromba Tractrix aggiornato da bordo a bordo per migliorare la copertura, l’ampiezza di banda e il controllo della direttività, in modo da poter dirigere dove e come il suono si presenta in una determinata stanza.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest