Hi-Fi Notizie

Leema Acoustics: lettore CD, pre, finale e streamer per la nuova gamma Quantum

leema

Sono ben quattro i componenti hi-fi che vanno a comporre la nuova gamma Quantum del produttore gallese Leema Acoustics

L’ultima volta che abbiamo parlato di Leema Acoustics era il 2019 per la recensione dell’amplificatore integrato Pulse IV da 2500 euro, che non ci aveva particolarmente colpito nonostante la completezza a livello di connessioni e i bassi agili e ben definiti.

Oggi torniamo a occuparci dell’azienda gallese (fondata da due ex ingegneri del suono della BBC) per la sua nuova gamma di componenti hi-fi Quantum, che andrà a posizionarsi tra la serie top Constellation e la più economica Elements.

Visto che la sua uscita sul mercato è attesa per l’autunno, i dettagli sono ancora pochi, ma quelli già disponibili sono bastati a catturare il nostro interesse, anche perché si parla di una fascia di prezzo compresa tra le 1500 e 1700 sterline (circa 1750 e 2000 euro) e quindi più che abbordabile.


leema

La nuova gamma Quantum è frutto di anni di ricerca e sviluppo nella sede gallese di Powys ed è composta dal lettore CD Electron, dallo streamer Positron, dal DAC/preamplificatore Neutron e dall’amplificatore di potenza Graviton. In pratica quattro prodotti ideali per creare un impianto stereo a componenti separati quasi fatto e finito (mancano infatti solo un giradischi e un paio di diffusori).

Finora, sappiamo che il lettore CD Electron verrà fornito con al suo interno un DAC Sabre ES9018, insieme a un’uscita digitale coassiale e un’uscita cuffie. Il DAC/preamp Neutron e l’amplificatore di potenza Graviton, ritratti nell’unica immagine della nuova serie finora disponibile, saranno al centro della gamma, con il primo che vanta uno stadio phono MM/MC e un DAC multi-ingresso, con ingressi sia bilanciati che sbilanciati (ed esteticamente assomiglia davvero tanto al Pulse IV).

Il finale Graviton sarà in grado di erogare una potenza massima di 150 W su 8 ohm in Classe A/B, mentre sullo streamer Positron non sappiamo ancora nulla. Dovrebbe comunque trattarsi di un modello “nuovo” per Leema, sicuramente più evoluto di quello della gamma Elements ma meno pregiato dello Stream IV della gamma Stellar, che tra l’altro funge anche da lettore CD.

Nell’attesa di ulteriori notizie, ricordiamo che i prodotti di Leema Acoustics sono distribuiti in Italia da Progetto Import.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI






    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest