Hi-Fi Notizie

Lettore SACD/CD Esoteric K-05XD: l’entry-level da 7500 euro

Con un po’ di Grandioso G1X nel suo DNA, meccanica di trasporto di nuova generazione e compatibilità con MQA, il lettore SACD/CD K-05XD rende la gamma entry-level di Esoteric ancora più attraente

C’è sempre molto interesse attorno ai prodotti di Esoteric, il produttore hi-end nipponico che già dal nome fa capire che ogni sua nuova proposta equivale a un intenso dolore per il nostro portafogli. Questa volta parliamo del K-05XD, lettore SACD/CD atteso sul mercato a febbraio che in Giappone costerà l’equivalente di 7500 euro (attendiamo però novità ufficiali per il prezzo italiano).

Esoteric K-05XD

Vi sembra tantissimo? Non è così, considerando che è tra i prezzi più bassi dell’intero catalogo Esoteric per quanto riguarda i player SACD/CD, con il top di gamma assoluto della gamma Grandioso che supera addirittura i 50.000 euro. Il K-05XD eredita la filosofia della serie K-05 nata nel 2011, ma è stato completamente rinnovato rispetto al modello precedente ed Esoteric punta a ripeterne il successo con una scheda tecnica a dir poco intrigante.

La meccanica di trasporto VRDS-ATLAS (ATLAS 05) di nuova generazione e i circuiti discreti con DAC Master Sound Discrete hanno ulteriormente perfezionato la capacità di riproduzione musicale di questo player, che incorpora addirittura alcuni elementi del Grandioso G1X nella conversione da digitale ad analogico e nel circuito di clock discreto.


Il telaio è stato ingrandito rispetto a quello del modello precedente e presenta un interno a doppio strato. Ospita la nuova meccanica ATLAS, i blocchi circuitali (anch’essi più grandi) e la sezione di alimentazione; questa è dotata di due trasformatori toroidali ad alta capacità, uno per lo stadio digitale e uno per quello analogico.

Esoteric ha inoltre optato per l’esclusivo sistema di trasmissione analogica della corrente ES-LINK, che secondo il produttore massimizza il potenziale dei dispositivi compatibili riducendo al minimo l’influenza dell’impedenza del percorso del segnale. Il K-05XD può inoltre svolgere il ruolo di DAC USB con supporto per file DSD 22,5MHz e MQA (anche su CD) grazie agli ingressi USB asincrono e S/PDIF coassiale/ottico. Sul retro troviamo anche uscite analogiche ES-Link su terminali XLR e RCA, ingresso sync BNC per clock esterno e uscite digitali bilanciata AES/EBU e S/PDIF coassiale. Segnaliamo anche una risposta in frequenza pari a 5Hz-70kHz, THD di 0.0007%, un rapporto segnale/rumore di 110dB e un peso che sfiora i 21 Kg.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest