AF Casa Notizie

LG Signature Cantinetta – Il vino al suo meglio

Esperti enologi o appassionati di vino e bollicine, la Cantinetta di LG mette tanta tecnologia al servizio del gusto

LG Signature Cantinetta si rivolge agli appassionati di vino, così come spumanti e champagne, che desiderano conservare le bottiglie al meglio. Le temperature variano a seconda della tipologia e non è detto che si disponga in casa di un luogo che consenta il giusto mantenimento, dove a incidere non sono solo i gradi centigradi ma anche il livello di umidità dove non si dovrebbe superare l’ottanta percento. La temperatura in genere per uno spumante resta attorno agli otto gradi centigradi, che salgono a tredici gradi per il bianco fino a venti gradi per il rosso, superiore la temperatura, più rapida la maturazione.

Cantinetta

C’è poi il discorso vibrazioni e la silenziosità del compressore, così come la vetrina che deve proteggere dai raggi ultravioletti e consentire al tempo stesso di illuminare l’interno con una luce fredda. E ancora i ripiani regolabili, inclinabili, il materiale di cui sono composti, possibilmente in legno non trattato. Regole che evidentemente sono state seguite nel progetto di LG per Cantinetta andando a minimizzare le variazioni di temperatura, ridurre le vibrazioni, arginare l’esposizione alla luce solare e gestire l’umidità. In tal modo si ricrea l’ambiente più vicino alla cantina vera e propria, senza doversi preoccupare di fare brutte figure con i propri ospiti. Tre le zone a temperatura controllata per i vini rossi, bianchi oltre a spumanti e champagne, al sicuro dietro la porta in vetro nero con rivestimento a specchio, che blocca il caldo e le radiazioni UVA.

La cantinetta, capace di un massimo di 65 bottiglie ha un design di lusso, capace di adattarsi ad ambienti classici e contemporanei. Per una più completa gestione ci sono accorgimenti tecnologici di ultima generazione tra cui l’InstaView, sistema d’illuminazione che permette di vedere all’interno senza aprire la porta e alterare la temperatura, bussando due colpi rapidi sul rivestimento a specchio. A ciò si aggiunge ThinQ, sistema che permette di aprire la porta della cantinetta attraverso il suono della voce. LG Signature Cantinetta è stata inoltre scelta da Franciacorta, che ha stretto un accordo col brand coreano: a partire dalla prossima primavera fornirà il proprio know-how tecnologico all’interno del percorso guidato dei visitatori della nota cantina Bellavista a Erbusco, in provincia di Brescia.

Cantinetta

La collaborazione con Bellavista e la presentazione della Cantinetta s’inserisce in un percorso di avvicinamento al mondo dell’enogastronomia che LG Signature ha intrapreso già all’inizio del 2020 attraverso la scelta di James Suckling, noto critico enologico americano, quale Brand Ambassador della cantinetta. Suckling ha sposato subito il valore tecnologico e il supporto che la tecnologia di cui è dotata può portare al settore dell’enologia. LG Cantinetta dispone di cassetti convertibili Frigo / Freezer e ha dimensioni 700 mm x 1793 mm x 735 mm (L x A x P). Prezzo suggerito al pubblico 7.499 euro. Link a LG.

© 2020, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Author: Claudio Pofi

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest