Hi-Fi Notizie

Linn Sondek LP12-50: il leggendario giradischi degli anni ’70 si rifà il trucco…con Jony Ive

Il leggendario giradischi Linn Sondek LP12 arriverà in una nuova e costosissima versione a tiratura limitata che porterà anche la firma dell’ex guru di Apple, Jony Ive

Avreste mai detto che l’ex guru del design di Apple, Jony Ive, avrebbe messo la propria firma a che su un giradischi? Forse no, eppure è proprio quello che è successo per l’esclusivo giradischi hi-end Linn Sondek LP12-50, modello che segna il cinquantesimo anniversario di uno dei prodotti più iconici della storia dell’Hi-Fi (l’LP-12 uscì infatti nel 1973 e riscosse un successo strepitoso). Questo giradischi in edizione limitata costerà 60.000 euro e sarà disponibile tra agosto e marzo 2024 ai fortunati audiofili che lo prenoteranno.

Secondo Linn il Sondek LP12-50 è il giradischi con il miglior suono mai prodotto. Il miglioramento sonoro è dovuto al nuovo plinto proprietario Bedrok, formato da strati ortogonali di faggio posti sotto estrema pressione per creare un materiale completamente nuovo, solido e massiccio. Il legno ultra-denso che ne deriva ha, secondo il produttore hi-end scozzese, “una risonanza trascurabile e offre un isolamento superiore per il meccanismo del giradischi”.

Linn Sondek LP12

LoveFrom, il collettivo di designer, architetti, musicisti, registi, scrittori, ingegneri e artisti guidato da Ive, ha contribuito al design del nuovo pulsante di accensione/velocità e delle cerniere; entrambi i componenti sono stati lavorati con estrema precisione per assicurare un’interazione piacevole e precisa con il giradischi. Ulteriori perfezionamenti estetici alla forma classica del Sondek LP12 sono stati apportati con profondo rispetto per la qualità e l’integrità del prodotto. Il design finito è inconfondibilmente un Linn Sondek LP12, ma con la firma aggiuntiva di Jony Ive.


“L’anno scorso sono stato contattato da Sir Jony Ive, che ha espresso la sua ammirazione per Linn, per i nostri progetti, la nostra etica e la nostra incessante ricerca della perfezione musicale. Sono stato lieto di poter ricambiare la sua ammirazione e di discutere i nostri valori comuni di bellezza nel design, prestazioni impareggiabili, esperienza d’uso e attenzione ai dettagli. L’imminente cinquantesimo anniversario rappresenta l’occasione perfetta per creare qualcosa di straordinario insieme e dove iniziare meglio se non con il prodotto che ha dato il via a tutto, il Sondek LP12?” ha dichiarato Gilad Tiefenbrun, CEO di Linn.

La combinazione di prestazioni, usabilità e miglioramenti estetici si traduce in un modello che sarà prodotto in un’edizione limitata di soli 250 esemplari, ognuno dei quali vanta una targa in alluminio che celebra questa collaborazione con una numerazione individuale. Ogni singolo Sondek LP12-50 sarà inoltre realizzato a mano e porterà il nome del costruttore che l’ha assemblato, testato e imballato presso la sede di Linn vicino a Glasgow.

Attendiamo nuovi sviluppi per conoscere qualche specifica tecnica in più, visto che per il momento anche la pagina ufficiale sul sito di Linn riporta pochissime informazioni.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest