Advertisement
Featured home Hi-Fi Notizie

Luxman D-03X: il lettore CD amante dell’alta risoluzione

Luxman D-03X: il lettore CD amante dell’alta risoluzione

Tecnofuturo ha annunciato la disponibilità in Italia del nuovo lettore CD Luxman D-03X al prezzo di 4490 euro. Ecco cosa aspettarsi

Tecnofuturo ha annunciato la disponibilità in Italia del nuovo lettore CD hi-end Luxman D-03X al prezzo di 4490 euro. Una cifra importante ma non certo inedita per il produttore nipponico, visto che i suoi lettori CD/SACD top di gamma D-06u e D-08u costano rispettivamente 7999 e 14999 euro. La prima cosa che salta all’occhio del D-03X è il supporto ai file in alta risoluzione in formato MQA, che possono essere riprodotti sia tramite CD, sia tramite USB, ingresso ottico o coassiale fino a 24-bit/192 kHz.

Sempre tramite USB il lettore è in grado di riprodurre file PCM fino a 32 bit/384 kHz e file DSD fino a 11,2 MHz e presenta quattro modalità Bulk Pet. Questa tecnologia ottimizza il packaging e la consegna dei dati al DAC facilitando il carico di elaborazione per la CPU del dispositivo, migliorando la stabilità di riproduzione e, infine, producendo una migliore qualità del suono. Tutti i segnali beneficiano di un master clock ad alta precisione, a basso jitter e a basso rumore di fase, che riduce al minimo il rumore vicino alla frequenza di oscillazione e ottimizza l’accuratezza della trasmissione.

Luxman D-03X: il lettore CD amante dell’alta risoluzione

Il design di questo lettore è molto particolare. Il layout meccanico asimmetrico posiziona l’unità CD a sinistra, ideale per il flusso del segnale, il controllo della risonanza e il bilanciamento del peso. Il robusto telaio protegge il trasporto di CD e i delicati circuiti da vibrazioni e rumori esterni, mentre le uscite completamente bilanciate con connettori XLR Neutrik completano i terminali di uscita RCA convenzionali.

Il meccanismo di trasporto del CD dovrebbe poi consentire una riproduzione molto stabile grazie a una piastra superiore in acciaio, a una base in alluminio massiccio di 8 mm di spessore, a un sottotelaio schermato e a una struttura senza loop. Indubbiamente costosi, questi progressi promettono una lettura del disco straordinariamente fluida, precisa e silenziosa.

Luxman D-03X: il lettore CD amante dell’alta risoluzione

Luxman ha poi optato per una coppia di convertitori da digitale ad analogico Texas Instruments PCM1795 a 32-bit per elaborare segnali digitali con notevole precisione. Separare la conversione del canale sinistro e destro aiuta inoltre a rivelare la micro-dinamica più sottile. Per mantenere una tensione quanto più stabile, il D-03X incorpora un grande trasformatore di potenza, regolatori indipendenti per ciascun circuito e condensatori di filtro di grande capacità. Per ridurre al minimo anche i sottili effetti di campi magnetici, impedenza di terra e rumore digitale, il telaio è privo di loop e schermato.

Infine la modalità zoom rende le informazioni sul display fluorescente facili da vedere a distanza e un LED multicolore indica lo stato di decodifica MQA (blu per Studio, verde per Autentico e viola/rosso per Renderer). Il Luxman D-03X ha un peso di 13,2 Kg e il telecomando in alluminio ha le stesse finiture bianche sabbiate del pannello frontale. È possibile utilizzare il tastierino numerico, i controlli di trasporto e il dimmer del display senza spostarsi dalla posizione di ascolto ideale.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest