Hi-Fi Notizie

Magnat Signature Edelstein: diffusori bookshelf a cui non manca nulla

I nuovi diffusori da stand/scaffale Signature Edelstein di Magnat sono modelli ultracompatti progettati per offrire un’alta qualità costruttiva e materiali premium a un prezzo tutt’altro che proibitivo

I nuovi diffusori da stand/scaffale Signature Edelstein di Magnat sono modelli ultracompatti progettati per offrire quella che l’azienda tedesca definisce “un’esperienza audio senza pari in un piccolo formato con prestazioni eccezionali in tutto lo spettro audio”. Certo, la solita frase in stile marketing che dice tutto e nulla, ma considerando il prezzo (circa 1200 euro la coppia) e le specifiche tecniche, l’interesse verso questi bookshelf è comunque tanto.

Edelstein Magnat

Magnat, che lo scorso anno ha tagliato il traguardo di mezzo secolo di attività, ha optato per un design reflex a due vie. Il tweeter a cupola in tessuto a doppia mescola da 1 pollice si caratterizza per il surround Spherical Wave-Guide, progettato per disperdere in modo più efficace le alte frequenze al di sopra dei 20 kHz e ridurre al minimo le vibrazioni del tweeter stesso.

Il driver mid/bass da 4,5 pollici viene definito da Magnat “un capolavoro nella riproduzione audio senza distorsioni” grazie alla costruzione a strati del diaframma a sandwich 3L, composto da strati di ceramica, magnesio e alluminio e sormontato da un tappo antipolvere rovesciato.


Abbinato a una bobina mobile in Kapton per un’erogazione stabile della corrente e alloggiato all’interno di un cestello in alluminio pressofuso amagnetico per un’elevata stabilità, questo driver contribuisce a fare del Signature Edelstein un diffusore capace di una chiarezza e di un’efficienza notevoli considerando le dimensioni.

Da segnalare anche il crossover costruito con componenti di alta gamma e dotato di una sezione a bassa impedenza per le basse e medie frequenze che punta a ridurre le perdite elettriche. Allo stesso tempo, il cablaggio interno in rame privo di ossigeno assicura una trasmissione del segnale incontaminata e i terminali dei diffusori sono in alluminio fresato con connettori placcati in oro.

La sensibilità di 90 dB dovrebbe consentire un facile abbinamento con un ampio range di amplificatori, mentre la risposta in frequenza dichiarata di 34-50.000 Hz (-6dB) è in effetti notevole per diffusori così compatti. I cabinet in MDF sono dotati di una piastra frontale in alluminio massiccio spazzolato e sono disponibili in nero opaco o bianco satinato. Infine, ogni diffusore è dotato di una base a doppio strato in vetro acrilico e alluminio massiccio che contribuisce a ridurre al minimo le vibrazioni.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest