Audio portatile Hi-Fi Notizie

Magnetoplanari Euclid – Auricolari da urlo by Audeze

Tecnologicamente all’avanguardia, un risultato musicale che non mancherà di sorprendere quello delle magnetoplanari Euclid di Audeze

Gli auricolari in-ear Euclid di Audeze sono realizzati in alluminio e fibra di carbonio, ciascuno contenente un singolo driver magnetico planare da 18 mm. Il loro costo, quello statunitense si aggira sui 1.300 dollari, va da sé che terrà lontani molti appassionati, ma quando il progetto è così avanzato e i materiali di alta qualità restare commercialmente più abbordabili è pressoché impossibile.

La tecnologia del driver magnetoplanare è un punto fermo di Audeze, sia per le cuffie che per gli auricolari, una sorta di marchio di fabbrica con cui si distingue nel vasto panorama dei produttori di settore.

Euclid

Tali driver consentono ai progettisti di utilizzarne uno solo per auricolare, evitando così la complessità ingegneristica e acustica di dispositivi che montano più driver. Si tratta di auricolari di tipo chiuso e in virtù del materiale composito tra alluminio e fibra di carbonio arrivano a pesare solo 7,5 grammi l’uno. Audeze afferma inoltre che il loro driver da 18 mm consente una bassa distorsione, un’elevata sensibilità e una capacità di uscita SPL di 120 dB, che è davvero molto alta. Se da una parte l’approccio con questa tipologia di driver semplifica il concept con cui sono stati pensati, dall’altra le opzioni di regolazione sono limitate in quanto assente il crossover nel circuito.

A rendere unici questi auricolari il processo produttivo, che come il resto dei dispositivi sviluppati dall’azienda americana vedono la realizzazione interna di qualsiasi driver, processo proprietario presso la struttura nel sud della California. Ci sono gli esclusivi algoritmi basati su tecniche di ottimizzazione euristica, ma c’è anche la tecnologia brevettata Audeze che consente di ottenere una maggiore densità di flusso magnetico nei driver magnetoplanari senza altre aggiunte. Ciò conduce a un risultato di efficienza pari a 105dB/mW con SPL max superiore ai 120 dB, risposta in frequenza dichiarata 10 Hz – 50.000 Hz e massima potenza applicabile pari a 500mW.

Euclid

Puntali in foam, silicone e silicone “Spintfit”: in quest’ultimo caso viene sfruttato un particolare design a cuscino nel nucleo che consente alla punta di ruotare più profondamente nel condotto uditivo. Il comfort viaggia a braccetto con la praticità quanto meno per chi non è portatore di occhiali, dato che il design obbliga al passaggio del cavo dietro l’orecchio al fine di tenere l’unità maggiormente salda una volta inserita.

Cavo intrecciato, terminali mini-jack, connessioni MMCX placcate oro. A breve l’unità si arricchirà anche della compatibilità Bluetooth così come di un cavo bilanciato da 4,4 mm. Link ad Audeze.

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest