Hi-Fi Notizie

Marantz CD 60: il lettore CD amico dell’alta risoluzione

Se state cercando un lettore CD di fascia media con ingresso USB per la riproduzione di file audio hi-res, il Marantz CD 60 potrebbe fare al caso vostro

Anche se siamo fortissimi sostenitori della musica liquida e dei servizi in streaming che offrono musica con qualità lossless e hi-res, accogliamo sempre con piacere l’annuncio di un nuovo lettore CD, ancora di più se viene fatto da Marantz e riguarda un modello di fascia media.

Il produttore nipponico ha presentato nelle scorse ore nell’ambito della fiera Monaco Hi-end 2022 il CD 60, atteso sugli scaffali il mese prossimo a 799 euro. Questo nuovo modello, che va ad arricchire una line-up di lettori CD già piuttosto ricca in casa Marantz, combina la riproduzione di CD con il supporto USB per i file ad alta risoluzione.

A caratterizzare il Marantz CD 60 troviamo innanzitutto la recente tecnologia proprietaria HDAM (Hyper Dynamic Amplifier Modules) nello stadio di uscita analogico. Marantz afferma che questi moduli sono di qualità superiore rispetto a quelli utilizzati nelle soluzioni con chip IC disponibili in altri prodotti e sono stati ulteriormente ottimizzati per consentire al CD 60 di far fluire la corrente in modo più accurata per ridurre la distorsione.


Per quanto riguarda la riproduzione di musica liquida, l’ingresso USB-A sul pannello frontale supporta una vasta gamma di file come MP3, WMA, AAC e WAV, FLAC HD, ALAC, AIFF (fino a 24 bit/192 kHz) e DSD (fino a 5,6 MHz) da un dispositivo di archiviazione USB collegato.

Marantz CD 60

Il Marantz CD 60 utilizza inoltre un nuovo DAC che fornisce all’utente due filtri: il primo offre un roll-off delicato, mentre il secondo fornisce un roll-off più nitido e definito. Il CD 60 eredita il circuito proprietario dell’amplificatore per cuffie HDAM-SA2 che offre tre impostazioni di guadagno (basso, medio e alto) per un’ampia compatibilità con cuffie di diverse esigenze, ma volendo l’amplificatore può essere disattivato per ridurre al minimo le interferenze elettriche quando non si utilizzano le cuffie.

L’alimentatore del lettore utilizza diodi a barriera Schottky ad alta velocità e corrente, condensatori di accumulo di corrente di elevato valore e regolatori di tensione migliorati rispetto ai modelli precedenti di questa classe. I condensatori sovradimensionati nell’alimentatore migliorano la stabilità della corrente e riducono il rumore durante sessioni di ascolto molto impegnative.

Il CD 60, secondo Marantz, “è un compagno perfetto per i recenti amplificatori integrati Model 40n e Model 30” e, considerando il form factor identico e l’estetica estremamente simile, non possiamo che essere d’accordo.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest