Featured home Hi-Fi Notizie

Ø Audio: i diffusori norvegesi ad alta efficienza al Monaco Hi-End

Ø Audio Icon

Ø Audio ha suscitato l’interesse degli audiofili, norvegesi e non,durante gli ultimi tre o quattro anni. Il loro primo diffusore, chiamato Icon, ha ricevuto diversi premi della critica tanto che la famiglia è pronta per allargarsi. L’ Icon è il modello che Ø Audio utilizzerà al Monaco High End questo week-end.

Come conseguenza del buon successo dell’Icon, l’azienda norvegese ha deciso di ampliare il suo catalogo con due nuovi modelli che saranno pronti indicativamente per la fine dell’anno, se andrete a Monaco però già troverete materiale informativo su queste novità.

Non andrete a Monaco? tranquilli qualche informazione su Ø Audio ve la daremo noi.

Ø Audio Icon l’alta efficienza moderna

I diffusori Ø Audio Icon sono speaker ad alta efficienza con caricamento a tromba caratterizzati da una alta impedenza (minimo 8 Ohm) e buona sensibilità: parliamo infatti di circa 93 db. Queste caratteristiche tecniche fanno si che sia possibile abbinarli ad amplificatori valvolari di basse potenze, senza disdegnare però amplificazioni più potenti per raggiungere livelli di ascolto più elevati in termini di SPL. I più attenti avranno notato la particolare forma asimmetrica del cabinet progettato senza pareti parallele. Questo disegno è stato pensato perché in grado di causare poche risonanze e ridurre i problemi delle riflessioni all’interno del cabinet. La disposizione della tromba e dell’altoparlante è realizzata in modo tale che Icon riesca a tenere a bada la direttività, per aiutare l’acquirente a piazzare il diffusore in un normale ambiente domestico. La risposta in frequenza dichiarata è molto estesa (27hz-20khz) ed il woofer da 12″ pollici ci fa ben sperare sulla veridicità dei dati dichiarati. Se state pensando di acquistarle sappiate che le Ø Audio Icon pesano la bellezza di 54 Kg ciascuna e le dimensioni parlano di 1000x360x500 mm.


Ø Audio Frig 01 e Verdande la famiglia che cresce.

Durante uno scambio epistolare, Sveinung Mala di Ø Audio non riesce a trattenere il suo entusiasmo nel parlare dei nuovi nati. I tecnici Ø Audio Hanno progettato nuovi driver per questi speakers partendo praticamente da zero. Gli obiettivi prefissati sono estremamente elevati in termini di prestazioni. Il nuovo progettista, Jørn Rune Kviserud è la mente dietro i nuovi altoparlanti e potrebbero essere qualcosa di diverso da quello che si trova oggi sul mercato, Sveinung ne è estremamente convinto.

Frig 01

Frig 01

Frig 01 è un diffusore relativamente compatto che trae spunto dal modello Icon. Come accennato poco sopra è equipaggiato con nuovi driver su cui l’azienda punta molto. Frig 01 utilizza una soluzione coassiale su cui l’azienda ci tiene a fare delle considerazioni. Teoricamente il miglior driver al mondo è un  full-range in grado di riprodurre tutte le frequenze. Come in tutte le cose, nella realtà dei fatti, questo approccio ha dei pro e dei contro. I tecnici norvegesi hanno così deciso di utilizzare un coassiale cercando di risolvere i contro di questo tipo di altoparlanti, come ad esempio, la differenza di risposta in asse e fuori asse. Tutto è stato pensato per far lavorare questo coassiale come se fosse una singola unità e per fare ciò, dopo tanti esperimenti hanno deciso di utilizzare un filtro del primo ordine.  Non dimentichiamoci poi del woofer da 8″  in grado di scendere fino ai 30 Hz stando a quanto dichiarato.

Verdande 

Verdande ed il concetto di “tela”

Se siete appassionati di musica, probabilmente sarete appassionati di arte in generale. A tal proposito Ø Audio, per spiegare il ruolo di un diffusore nella riproduzione sonora paragona quest’ultimo ad una tela. La tela è bianca, non aggiunge colore o altro al dipinto: questo è quello che dovrebbe fare un diffusore durante la riproduzione sonora: essere un mezzo in grado di veicolare il segnale audio cercando di metterci il meno possibile del suo per non alterare (colorare) la musica. Niente influenza la musica più di un diffusore, questo lo sappiamo bene, e nessun altoparlante è davvero una tela bianca. Tuttavia l’idea del diffusore perfetto dovrebbe essere proprio questa: una tela assolutamente bianca. Il woofer da 15″, in grado di scendere fino ai 20 Hz, utilizza un cono di carta molto leggero e molto rigido con parapolvere in fibra di carbonio. Il driver per le alte frequenze è un ring radiator in fibra di carbonio da 2,89″. Anche in questo caso, il diffusore utilizza un crossover del primo ordine in quanto, secondo i tecnici,  non ha distorsione di fase fornendo così una risposta all’impulso perfetta.

Se volete saperne di più sui diffusori Ø Audio non vi resta altro da fare che recarvi a Monaco o, in alternativa, visitare il loro sito internet a questo indirizzo

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest