Featured home Hi-Fi Notizie

Marantz Model 30 e SACD 30n: nuova coppia hi-fi di gamma medio-alta

SACD 30n

Marantz ha presentato l’amplificatore integrato Model 30 e lo streamer audio/lettore SACD 30n, entrambi prodotti di fascia medio-alta e dal design ricercato

Marantz ha presentato due nuovi prodotti che mostrano un nuovo approccio al design industriale per il produttore nipponico. Si tratta nel dettaglio dell’amplificatore integrato Model 30 e dello streamer audio/lettore SACD 30n, entrambi attesi in Italia nel corso di settembre a un prezzo di listino di 3000 euro ciascuno. Questo nuovo look celebra la modernizzazione degli elementi distintivi del design dei prodotti Marantz degli anni ’50, ’60 e ’70 e il produttore giapponese ci sta lavorando da circa tre anni.

Il Model 30, che assicura una potenza di 100W per canale su 8 Ohm e di 200W su 4 Ohm, mira a combinare l’innovazione tecnica con l’hi-fi tradizionale. È un design completamente analogico (nessun ingresso digitale quindi) con una costruzione a due stadi completamente discreta, con alimentatori indipendenti sia per il preamplificatore che per l’amplificatore di potenza. Il preamplificatore ha un esclusivo circuito di alimentazione che fornisce un’alimentazione stabile e non influenzata dalle fluttuazioni nella richiesta di potenza dallo stadio dell’amplificatore di potenza.

Marantz Model 30 e SACD 30n: nuova coppia hi-fi di gamma medio-alta
Marantz Model 30

Protegge ulteriormente la purezza del suono con un trasformatore toroidale sovradimensionato dedicato esclusivamente al preamplificatore, insieme a un case in acciaio a doppia schermatura montato attorno al trasformatore per ridurre il flusso di dispersione. L’alimentatore dello stadio dell’amplificatore di potenza eroga una corrente elevata all’amplificatore in modalità di commutazione, offrendo il massimo controllo su qualsiasi diffusore collegato. Ciò dovrebbe mantenere la purezza del segnale anche di fronte ai bassi più pesanti.

Da segnalare lo stadio phono per testine MM e MC con circuito proprietario EQ Musical Premium e tecnologia HDAM per migliorare le prestazioni. Un amplificatore per testina MC incorporato significa che questo stadio riduce la distorsione utilizzando l’amplificazione a due stadi nello stadio fono. E il selettore di impedenza consente di scegliere fra tre impostazioni per ottimizzare ulteriormente le prestazioni del suono: MC Low (33 ohm), MC Mid (100 ohm) o MC High (390 ohm).

Marantz Model 30 e SACD 30n: nuova coppia hi-fi di gamma medio-alta
Marantz SACD 30n

Il Marantz SACD 30n si basa sul meccanismo di trasporto SACDM-3L proprietario, progettato per fornire le migliori prestazioni durante la riproduzione di SACD e CD. La piattaforma connessa HEOS (presente anche su molti prodotti di Denon) dà accesso anche a file hi-res da servizi di streaming come Amazon Music HD e Tidal (ma stranamente non Qobuz) e offre funzionalità multi-room. Il controllo vocale è fornito da Siri, Alexa o Google Assistant.

Questo lettore-streamer converte tutti i contenuti PCM in ingresso in Quad DSD (11,2 MHz) utilizzando la tecnologia (anch’essa proprietaria) Marantz Musical Mastering (MMM), che è stata divisa in due fasi separate: MMM-Stream e MMM-Conversion. Invece di un chip DAC tradizionale, il segnale Quad DSD viene convertito in un segnale analogico tramite uno stadio di “conversione MMM” e quindi quel segnale analogico viene inviato allo stadio di uscita HDAM dell’unità. A completare il set di funzionalità del SACD 30n c’è un amplificatore per cuffie dedicato a guadagno variabile (basso, medio e alto) costruito utilizzando il circuito HDAM-SA2 di Marantz.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.

    MBEditore network

    AF Theater, la tua location per test ed eventi. Clicca per info e costi


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest