Il MODEL 10 Reference costa la bellezza di 14.500 euro ed è il più potente amplificatore one-box mai realizzato da Marantz
Prima Denon, poi NAD e ora Marantz. I tre grandi nomi dell’audio hi-fi e home cinema non sono stati certo con le mani in mano nelle ultime settimane e oggi ci occupiamo di Marantz, che ha annunciato la sua nuova 10 Series Collection composta da tre prodotti stereo di alta qualità: l’amplificatore integrato MODEL 10 Reference, il lettore SACD 10 Reference e lo streamer LINK 10n Reference. Questa nuova serie è il risultato di oltre cinque anni di collaborazione tra i team di ingegneri di Marantz presso il rinomato Shirakawa Audio Works in Giappone.
Il MODEL 10 Reference costa la bellezza di 14.500 euro (cifra decisamente inedita e “rischiosa” per il produttore nipponico) ed è il più potente amplificatore one-box mai realizzato da Marantz, essendo stato costruito con alla base una nuova topologia di amplificatore simmetrico dual-mono. Questo progetto è caratterizzato da un telaio a triplo strato placcato in rame con una struttura a compartimenti per separare completamente ogni funzione interna critica. Ciò permette di avere due compartimenti interni e schermature strategicamente posizionate per isolare i circuiti ad alta e bassa potenza l’uno dall’altro ed evitare che le interferenze interne limitino le prestazioni.
Il nuovo modello, che pesa quasi 34 Kg, dispone anche di un nuovo impianto di alimentazione sviluppato in collaborazione con Purifi, capace di raggiungere una potenza di 2 x 250 watt (8 ohm)/2 x 500 watt (4 ohm) 20Hz-20kHz. Due dei nuovi amplificatori sono utilizzati in modalità dual-mono e funzionano come amplificatori completamente bilanciati dall’ingresso all’uscita. Inoltre, ogni canale dell’amplificatore è dotato di alimentatori individuali e tutti i circuiti di ingresso a livello di linea sono alimentati da un alimentatore lineare separato.
Se è necessaria una maggiore potenza, è possibile aggiungere un secondo MODEL 10 per creare un sistema stereo bi-amplificato utilizzando il sistema proprietario F.C.B.S (Floating Control Bus System) per collegare e controllare due amplificatori. La nuova sezione di amplificazione è pilotata da un preamplificatore di nuovissima concezione basato sull’ultima generazione di circuiti analogici HDAM di Marantz.
Sul retro, il MODEL 10 offre due ingressi bilanciati XLR, tre ingressi analogici RCA e uno stadio fono di alta qualità per testine MM e MC. Sono previste anche uscite per il preamplificatore, sempre in XLR e RCA. Naturalmente, sono incluse anche le uscite A/B selezionabili per i diffusori e un’uscita per cuffie di alta qualità.
Il display OLED frontale a oblò può passare dalla visualizzazione del livello del volume all’ingresso selezionato alla modalità VU Meter. Il MODEL 10 è inoltre dotato di manopole di controllo in alluminio lavorato a CNC con finitura filata per la selezione del volume e degli ingressi, ciascuna dotata di cuscinetti individuali per una sensazione di morbidezza. Infine, se abbinato al LINK 10n, il MODEL 10 può essere configurato per funzionare esclusivamente come amplificatore di potenza, escludendo il preamplificatore interno.
Per quanto riguarda gli altri due prodotti della nuova gamma, arriveranno entrambi successivamente a prezzi non ancora annunciati. Il cuore del LINK 10n è la ben nota piattaforma HEOS, con la musica memorizzata localmente su USB o server di rete che può essere riprodotta fino a 384 kHz/32 bit e DSD 4X bit-perfect senza downsampling o conversione. Sono supportati anche Airplay 2, Spotify Connect, Tidal Connect, Bluetooth, TuneIn, Deezer, Pandora e altri ancora.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.