L’amplificatore integrato Stellar Strata MK2 offre un nuovo DAC hi-res, uno stadio preamplificatore analogico di Classe A, un’uscita per cuffie e una potenza di uscita di 150 watt
PS Audio lo porterà presto in Italia a un prezzo vicino ai 4000 euro e si pone come uno degli amplificatori integrati “slim” più interessanti del momento. Si chiama Stellar Strata MK2 ed è un aggiornamento del primo modello che offre un nuovo DAC hi-res, uno stadio preamplificatore analogico di Classe A, un’uscita per cuffie e una potenza di uscita di 150 watt, mentre non troviamo più il modulo streamer che c’era invece a bordo dello Strata originale (che però costava circa 2000 euro in più).
Gli appassionati di audio analogico possono inoltre godersi la riproduzione dei vinili grazie al nuovo stadio phono per testine MM/MC con due ingressi separati, senza contare i due ingressi di linea RCA e XLR e i circuiti preamplificatori analogici completamente bilanciati.
Il DAC integrato può riprodurre audio digitale fino a 384kHz (a seconda della sorgente), con anche la compatibilità DSD nativa fino a DSD256. Lo Strata MK2 include un ingresso digitale ottico e due coassiali, oltre a USB asincrono e due ingressi I2S. Per chi poi ama anche l’ascolto in cuffia, delle cuffie, troviamo un amplificatore dedicato in Classe A. Il DAC utilizza inoltre la tecnologia proprietaria Digital Lens, che riconosce la frequenza di campionamento, ricampiona i dati, riduce il jitter e applica altre elaborazioni.
Lo Stellar Strata MK2 è completamente bilanciato dall’ingresso all’uscita. Il suo stadio preamplificatore di Classe A presenta gli esclusivi circuiti di volume a guadagno variabile GainCell di PS Audio, progettati per eliminare il degrado sonoro che può essere causato dai controlli di volume convenzionali. Uno stadio di uscita ibrido di Classe D ad alta corrente eroga 150 watt di potenza per canale su 4 ohm.
Tra le altre caratteristiche interessanti segnaliamo il filtro digitale per sorgenti PCM che consente all’ascoltatore di scegliere tra tre impostazioni, i controlli di bilanciamento e fase (quest’ultimo per le sorgenti digitali), la regolazione dell’ingresso per ciascuna sorgente, un controllo del volume delle cuffie, una porta USB per potenziali aggiornamenti futuri del firmware e un’uscita trigger.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.