UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Featured home Hi-Fi Notizie

PS Audio Stellar Strata: streamer, pre e finale hi-end tutto in uno

PS Audio Stellar Strata: streamer, pre e finale hi-end tutto in uno

Pre, DAC, streamer hi-res e amplificatore finale tutto in uno. Non manca quasi nulla all’integrato hi-end PS Audio Stellar Strata… a parte un paio di diffusori

L’idea di combinare un DAC all’avanguardia, un preamplificatore analogico completo, un modulo di streaming ad alta definizione e un robusto amplificatore di potenza da 200 watt per canale su 4 Ohm (100W su 8 Ohm) è stata la base per la progettazione del sistema PS Audio Stellar Strata, che necessita solo di due diffusori (o di un paio di cuffie) per far iniziare il divertimento.

Ottimizzare la sinergia audio tra i quattro sistemi separati dello Stellar Strata è stato il processo più importante e delicato che gi ingegneri di PS Audio hanno dovuto affrontare tra eliminare la variabilità dei problemi di interconnessione, dare voce all’intero sistema come un unico componente, ottimizzare gli alimentatori e controllare ogni aspetto della qualità del suono fino ai diffusori.

PS Audio Stellar Strata: streamer, pre e finale hi-end tutto in uno

Il cuore dello Strata è la tecnologia analogica GainCell sviluppata dal fondatore di PS Audio Paul McGowan, che risolve il problema fondamentale che devono affrontare i progettisti di preamplificatori: il controllo del volume. Quasi tutti i preamplificatori analogici utilizzano elementi aggiuntivi degradanti dal punto di vista sonoro inseriti nel percorso del segnale per controllare il volume. GainCell elimina questo problema senza ulteriori circuiti nel percorso del segnale variando il suo guadagno in risposta ai controlli del pannello frontale.

Integrato in questo preamplificatore analogico troviamo poi un DAC progettato da Bob Stadtherr e basato sull’architettura Hyperstream Sabre32 bit. Ci sono ingressi USB (384khZ/DSD128), ottici (96KHz) e due coassiali (192kHz), oltre a tre ingressi legacy RCA e XLR singoli per il collegamento di fonti esterne. Per quanto riguarda invece lo streaming, il modulo PS Connect, in combinazione con l’app di PS Audio per iOS e Android, consente lo streaming audio tramite Ethernet o Wi-Fi da Tidal, Qobuz, Spotify, Napster, iHeart Radio e qualsiasi sorgente DLNA sulla rete domestica, con supporto di riproduzione fino a 192kHz.

PS Audio Stellar Strata: streamer, pre e finale hi-end tutto in uno

Da segnalare anche la tecnologia proprietaria Digital Lense, che vede tutti i segnali digitali in ingresso passati in modo nativo in un dispositivo FPGA che legge la frequenza di campionamento e il formato ed esegue il reclock dei dati, riduce il jitter e minimizza i ritardi per un throughput più veloce (e non mancano tre filtri digitali per modificare la sonorità). Infine, un’interfaccia I2S permette di collegare allo Stellar Strata una meccanica SACD/CD esterna come il DirectStream Memory Player di PS Audio, mentre l’amplificatore per cuffia integrato può pilotare modelli a bassa impedenza (3,25W/16 ohm).

MPI Electronic, che distribuisce i prodotti PS Audio in Italia, non ha ancora messo a listino lo Stellar Strata, che infatti è atteso tra maggio e giugno. Per ora conosciamo il prezzo UK (3000 sterline, circa 3400 euro), ma aspettiamoci un prezzo italiano vicino ai 4000 euro.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest