Audio portatile Notizie

Montblanc MTB 03: quando il lusso contagia gli auricolari true wireless

I Montblanc MTB 03 sono auricolari true wireless di fascia alta da 400 euro che puntano tutto su design, materiali, driver in berillio e coinvolgimento dell’ingegnere audio tedesco Axel Grell

Anche se è molto più conosciuta per prodotti al di fuori dell’audio (penne, orologi, smartwatch, borse e zaini), Montblanc si è lasciata tentare dal settore audio già nel 2020 con le lussuose cuffie wireless MB 01 da oltre 600 euro, ma ci sono voluti circa tre anni perché il produttore tedesco proponesse un nuovo prodotto audio. La novità in questione si chiama MTB 03, auricolari true wireless di fascia alta già disponibili per l’acquisto al prezzo di 400 euro direttamente sul sito Montblanc.

Da un brand di lusso simile non ci si poteva d’altronde attendere un prezzo basso, anche se sinceramente ci saremmo aspettati addirittura qualcosa in più. Dal punto di vista del design, gli MTB 03 appaiono come true wireless eleganti dentro e fuori, con una custodia di ricarica in alluminio nero opaco (e non inm plastica come al solito) che pesa ben 85 grammi.

Montblanc MTB 03

L’ispirazione per gli MTB 03 arriva dall’iconica penna Meisterstück con la parte esterna degli auricolari realizzato in resina, mentre il logo bianco a sei punte del brand tedesco è presente su entrambi gli auricolari e sulla parte superiore della scocca. La cosa certa a tal proposito è che non dovrete preoccuparvi che la gente non si accorga che i vostri nuovi e fiammanti true wireless siano firmati Montblanc.


Per realizzare questo suo modello di esordio nel settore degli auricolari true wireless, l’azienda tedesca ha collaborato con l’ingegnere audio Axel Grell per mettere a punto l’impronta sonora degli MTB 03. Se questo nome vi ricorda qualcosa, è perché Grell ha avuto un ruolo molto importante nel concepire diversi prodotti per Sennheiser prima di lasciare l’azienda tedesca.

Montblanc è stata un po’ parca nel descrivere le caratteristiche tecniche degli MTB 03. Da quel poco che sappiamo, l’azienda tedesca ha optato per driver in berillio da 7 mm (quindi particolarmente piccoli), per la connettività Bluetooth 5.2 multipoint con supporto ai codec SBC, AAC e aptX Adaptive e per un sofisticato sistema di cancellazione attiva del rumore.

Tutti elementi che promettono una valida esperienza di ascolto, senza dimenticare la resistenza all’acqua grazie al grado di protezione IPX4 e l’autonomia di 5-6 ore degli auricolari con altre due cariche assicurate dalla custodia, per un totale di circa 18 ore. Da segnalare infine la risposta in frequenza di 20 Hz-20 kHz e la sensibilità di 111 ± 3 dB a 1 mW/1 kHz.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest