Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD/UHD Notizie

Moonfall in Dolby Atmos a luglio

Moonfall

Ultima fatica di Roland Emmerich, vate indiscusso dei “disaster movies”, Moonfall approderà in UHD a luglio. Audio italiano in Dolby Atmos

Dopo aver fatto invadere il pianeta – per ben due volte – da alieni cefalopodi, distrutto New York tramite una lucertola gigante ed il globo dal cambiamento climatico e dalle profezie Maya, al teutonico Roland Emmerich mancava giusto Moonfall. Ovvero, mancava causare la distruzione della terra tramite una spettacolare collisione col nostro amato satellite. Nel mezzo – a voler essere sinceri – ci sarebbe stata anche una bella pandemia universale. Idea probabilmente scartata essendo ancora il covid a piede libero, ma – ne siamo più che certi – pronta a saltar fuori non appena le acque si saranno calmate.

Moonfall

C’è tutto il tempo per godersi Moonfall, ennesimo film “fanta/catastrofico” – stavolta molto più fanta che catastrofico – firmato dal nostro “maestro delle apocalissi” ed approdato nelle sale lo scorso marzo. Di durata inversamente proporzionale alla sua plausibilità, il film ha dalla sua – se non altro – un quadro video ed audio da riferimento puro. Almeno per quanto abbiamo avuto modo di riscontrare al cinema. La colonna Dolby Atmos italiana, in particolare, è uno degli esempi più eclatanti di quali alte vette si possano raggiungere “accoppiando” una giusta motivazione ad una codifica object based ben piazzata.

Già a metà marzo, visto anche il pullulare di edizioni estere che ne facevano uso a man bassa per le varie lingue localizzate, abbiamo contattato Eagle Picturesdistributore “fisico” del film in oggetto per conto di 01 – chiedendo di considerare l’inserimento del Dolby Atmos italiano nelle versioni Blu-ray ed UHD previste nell’immediato futuro. La stessa ci ha prontamente risposto ringraziando per la richiesta e le informazioni, riuscendo infine nell’intento: Moonfall, sia in Blu-ray Ultra HD che in Blu-ray, avrà la codifica Dolby Atmos per la lingua italiana. Riportiamo i dati completi delle tre edizioni qui di seguito.


Dvd

Durata: 126 minuti ca.
Video: 16×9 2.39:1 – SD
Lingue: Italiano, Inglese Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano, Inglese
Contenuti Extra: Making of: va in scena lo spettacolo
Moonfall

Blu-ray

Durata: 131 minuti ca.
Video: 16×9 2.39:1 – 1080p
Lingue: Italiano Dolby Atmos, Inglese DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: Italiano, Inglese
Contenuti Extra: Making of: Un’aura di credibilità, Riprendere la luna, Va in scena lo spettacolo, Il dottor KC Houseman dice la verità, L’esplorazione della luna
Moonfall

Blu-ray Ultra HD

Durata: 131 minuti ca.
Video: 16×9 2.39:1 – 2160p HDR10
Lingue: Italiano Dolby Atmos, Inglese DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: Italiano, Inglese
Moonfall
Un peccato sia l’assenza del Dolby Vision che il downgrade dell’inglese a semplice DTS-HD Master Audio 5.1. Pur tuttavia, dopo aver ascoltato la resa del Dolby Atmos in sala, la contropartita dovrebbe bilanciare in un certo qual modo le due mancanze. Segnaliamo infine il nutrito comparto degli extra, stoccati nel Blu-ray, per una durata complessiva di quasi 90 minuti. L’uscita ufficiale è prevista per il prossimo 6 luglio.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest