AF Automotive AF Focus Featured home In evidenza Notizie

Musica HiRes anche in auto

Musica HiRes anche in auto

Dopo avere parlato dei vantaggi di un DAC esterno sfruttabili gratuitamente con il programma Foobar2000, mi preme concludere la disamina proponendo qualche soluzione anche per il mondo mobile

Esistono diversi programmi che permettono di trasformare uno smartphone, insieme ad un DAC esterno portatile, in un riproduttore di musica HiRes anche in auto, laddove l’impianto base non permetta di riprodurre i file in alta qualità in modo nativo. Purché dotato di un semplicissimo ingresso ausiliario (il jack da 3,5 come quello delle cuffie per intenderci), la riproduzione di una sorgente esterna può avvenire attraverso l’amplificazione e gli altoparlanti di serie.

Per  dileguare ogni dubbio sui termini tecnici usati, ecco un breve riepilogo:

  • DSD to PCM. Detto anche DSD2PCM o D2P, indica chiaramente una conversione dal DSD al formato standard PCM. Consente ai vecchi dac, o a quelli meno performanti, di accettare in ingresso un formato “lineare”.
  • DoP, DSD over PCM. A differenza del D2P, DoP è un sistema di trasporto dati e non di conversione. A causa delle limitazioni della porta USB,  per trasmettere un file in DSD, è necessario incapsularlo in pacchetti riconoscibili fino al dac esterno il quale, se conforme alla modalità DoP, li ricompone nel formato originale. E’ un’operazione onerosa in termini di calcolo perché porta al raddoppio della quantità di dati da gestire.
  • DSD Nativo. Il segnale nasce DSD e arriva in formato nativo attraverso i driver ASIO o WASAPI (che si sovrappongono a quelli di sistema) fino al dac esterno che deve, necessariamente, essere in grado di gestire frequenze di campionamento molto elevate. Nel mondo Mac i driver audio sono già bitperfect motivo per il quale non necessitano di driver particolari e il DAC esterno viene riconosciuto automaticamente.

Musica HiREs in auto_pcv e dsd

Schema a blocchi dei tre modi di uscita del segnale DSD

Foobar2000 Mobile

Disponibile per Android e iOS, presenta molti punti di forza come l’organizzazione dei file, i filtri per effettuare il gain o il resampler dei brani e riconosce subito il dac esterno. Non permette, però, di scegliere il tipo di uscita come fanno i suoi concorrenti. E’ possibile utilizzare il programma anche con il telefono in orizzontale, permettendo la creazione di playlist, la riproduzione di una cartella predefinita o di un’altra con estrema immediatezza grazie anche alla sua interfaccia grafica molto spartana, forse fin troppo.

Musica HiREs in auto_foobar2000

La semplice interfaccia grafica e l’impossibilità di riprodurre i file dsf

I file provenienti da SACD non vengono riprodotti, come si può vedere dall’immagine, nonostante siano riconosciuti perfettamente da applicazioni concorrenti. Può comunque rappresentare un’alternativa valida per l’ascolto di musica HiRes anche con telefoni meno recenti vista la sua occupazione in memoria ram che si attesta sugli 80MB contro i 140MB di Fiio e i 180MB di Onkyo.

SI: immediatezza d’uso / funziona in landscape / occupazione in memoria

NO: nessuna possibilità di gestione uscite digitali / non riconosce i file DSD / solo in inglese

Onkyo HF Player

Disponibile per Android e iOS, è un lettore molto ben suonante che, in versione gratuita, consente di ascoltare musica HiRes anche con un dac esterno, senza però beneficiare del bitperfect per il quale vi chiederà di pagare un compenso (le figure sottostanti si riferiscono ad Android). Il programma legge praticamente tutti i formati di file, comportandosi egregiamente con quelli ad alta risoluzione fornendo solo un’uscita PCM ai dispositivi collegati.

Musica HiREs in auto_OnkyoHF

Le opzioni a pagamento  non precludono l’utilizzo di HF Player

Sovracampionamento, modalità di uscita e rimozione degli annunci pubblicitari richiedono la versione completa del software che soffre comunque dell’impossibilità di essere utilizzato in landscape, pertanto, se pensate di usarlo con il telefonino in orizzontale il programma di Onkyo non fa per voi.

Musica HiREs in auto_OnkyoEQ

Onkyo e il suo pregiato equalizzatore

Il suo punto di forza resta il completissimo equalizzatore, che vanta dei preset firmati da musicisti celebri. E’ possibile creare delle playlist e scegliere persino un’immagine che la contraddistingua, sebbene non sia possibile ordinare i brani in alcun modo se non spostandoli manualmente in modalità edit.

SI: equalizzatore performante / qualità audio / integrazione shop online Onkyo / look moderno

NO: gestione playlist / solo in verticale / DoP e DSD nativo solo a pagamento

 

Fiio Music

Il noto produttore cinese di dispositivi dal costo abbordabile, fornisce un programma per trasformare qualsiasi telefono Android o iOS in un DAP, Digital Audio Player. Si fa notare l’interfaccia grafica accattivante dal look moderno che punta sul design colorato e sulla completezza di informazioni. E’ possibile ricercare le copertine degli album e persino i testi, sincronizzandoli con il brano in riproduzione permettendo di aumentare o diminuire le dimensioni del testo in modo da poterlo seguire perfettamente in sync con la musica.

Musica HiREs in auto_fiioMusic

Fiio Music, uscite HiRes e  traduzioni approssimative

Abbinato ad un dac esterno permette tutte e tre le uscite ad alta risoluzione passando, eventualmente attraverso un equalizzatore con diversi preset, anche se non completo come quello di Onkyo. Pur non essendo ancora compatibile con Android auto, permette una visualizzazione denominata  “Car Mode” che rinuncia agli effetti grafici per non distrarre il guidatore e riducendo i comandi al minimo indispensabile così da poter godere dell’ascolto di musica HiRes in tutta sicurezza.

Musica HiREs in auto_Fiio

Interfaccia grafica, ricerca testi e modalità automobile

E’ possibile scegliere diverse lingue anche se, pur impostando l’italiano, vengono visualizzati messaggi in spagnolo misti all’inglese . In compenso il suono che produce è molto pulito, specie con le cuffie bluetooth anche grazie all’utilizzo del codec ad alta risoluzione e bassa latenza chiamato  LHDC attivabile con il pulsante HWA.

SI: D2P,DoP,DSD nativo in versione gratuita / ricerca testi e copertine / Car Mode

NO: traduzioni approssimative / qualche crash occasionale / un po’ confusionario

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest