Ampli digitale ibrido il NAD C399 da 180 Watt di potenza continua include il Modular Design Construction per mantenersi longevo nel tempo
Il nuovo amplificatore DAC digitale ibrido NAD C399 è parte della famiglia Classic, impiega l’amplificazione HybridDigital nCore proprietaria, diversamente disponibile solo sugli amplificatori serie Masters, da cui deriva. Si tratta anche del primo amplificatore che incorpora l’MDC2, la più recente generazione della tecnologia Modular Design Construction. Ciò lo trasforma in un concentratore musicale a prova di longevità, consentendo di aggiungere moduli opzionali per altrettante funzioni: è il caso per esempio della correzione della stanza Dirac Live, streaming di musica multi-room BluOS ad alta risoluzione, supporto UHD/4K, Dolby ATMOS o commutazione HDMI.
Dotato di connessione Wi-Fi ed Ethernet, il modulo MDC2 BluOS-D (550$) consente la riproduzione musicale liquida utilizzando l’app BluOS Controller per Android, iOS, macOS e Windows. Come tutti i prodotti BluOS Enabled, MDC2 BluOS-D ha il supporto integrato per decine di servizi streaming e supporta Apple AirPlay 2, Spotify Connect e Tidal Connect. Le comunicazioni bidirezionali consentono inoltre a MDC2 BluOS-D di trasmettere musica in streaming da sorgenti locali collegate al C399 a componenti abilitati BluOS in altri ambienti. Fornisce una potenza continua di 180 Watt per canale e una potenza di picco di 250 Watt per canale.
Il concept HybridDigital nCore offre peraltro ampia larghezza di banda, capacità di corrente elevata, stabilità e clipping pulito con ripristino istantaneo. Basso livello di distorsione e rumore con qualsiasi condizione operativa, offrendo un suono neutro e privo di distorsioni anche in condizioni di elevati livelli di ascolto. La sezione digitale del C399 è costruita attorno a un DAC Sabre ESS a 32 bit/384 kHz, medesimo chip presente sugli amplificatori di successo serie M10 e M33 Masters. Anche qui troviamo ampia gamma dinamica, rumore e distorsione estremamente bassi, livelli prossimi allo zero di clock jitter.
Il C399 dispone di due ingressi digitali ottici e due coassiali, oltre a una porta HDMI di tipo eARC per riprodurre audio anche ad alta risoluzione proveniente da televisore. Due coppie di ingressi line RCA, stadio phono MM con equalizzazione RIAA, “rumore estremamente basso ed elevati margini di sovraccarico”. Il pre phono dispone anche di un circuito di soppressione del rumore infrasonico senza compromettere la risposta dei bassi. Doppio ingresso digitale ottico e coassiale, uscita speaker A / speaker B, Bluetooth aptX HD due vie (streaming 24 bit), amplificazione cuffie dedicata, doppia uscita subwoofer. Telecomando incluso. Prezzo suggerito al pubblico 1.999€. Link a NAD.
© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.