Hi-Fi Notizie

Naim Uniti Atom Headphone Edition: lo streamer amante delle cuffie

Quattro anni dopo il primo modello, Naim propone lo Uniti Atom Headphone Edition, versione non amplificata del suo vendutissimo streamer con ben tre uscite cuffie

“Bello da vedere, completo a livello di connessioni e connettività, ricco di feature e servizi per lo streaming, potente e dal sound superbo. Impossibile non premiare il Naim Uniti Atom con il massimo dei voti, anche perché siamo di fronte a uno streamer all-in-one capace di migliorare il già ottimo UnitiQute2 e di fornire, a un prezzo adeguato, tutto quello che serve per godere dell’audio in streaming come meglio non si potrebbe”.

Così scrivevamo nel 2017 nel commento finale della recensione del Naim Uniti Atom e alcuni giorni fa il produttore britannico ha lanciato una Headphone Edition del suo pluripremiato sistema di streaming. Questa nuova variante, disponibile molto presto anche in Italia a 2950 euro (lo stesso prezzo della versione precedente), elimina essenzialmente l’amplificatore di potenza e gli stadi di uscita dei diffusori e introduce ben tre uscite cuffie: una standard da 6,3 mm, una bilanciata XLR a 4 pin e una Pentaconn da 4,4mm (anch’essa bilanciata).

Uniti Atom Headphone Edition

Anche lo Uniti Atom standard aveva un amplificatore per cuffie (ci si doveva però accontentare di un’uscita da 3,5 mm), ma il nuovo Uniti Atom Headphone Edition è stato completamente riprogettato per offrire un’esperienza di ascolto in cuffia più avanzata. Utilizzando la tecnologia derivata dal suo amplificatore di punta Statement, Naim ha sviluppato un nuovo amplificatore per cuffie discreto che, a detta del produttore britannico, è in grado di pilotare anche le cuffie più difficili.

Anche gli interni del nuovo Atom si basano su un nuovissimo progetto con circuito a transistor discreto, con in più un nuovo design del trasformatore che fornisce alimentazione. Come l’attuale Uniti Atom, l’Headphone Edition è un sistema musicale completo, con funzionalità di streaming integrate e connessioni in abbondanza.

Al centro di tutto troviamo la piattaforma di streaming di Naim, che dà accesso a servizi di streaming come Qobuz, Tidal e Spotify, radio Internet e riproduzione DLNA. Il supporto per AirPlay 2, Chromecast integrato e Roon aggiunge ulteriore completezza, mentre le connessioni analogiche e digitali, tra cui USB, coassiale, ottica, RCA e fono, permettono il collegamento di sorgenti aggiuntive. Sebbene il nuovo Atom sia stato progettato pensando agli amanti dell’ascolto in cuffia, può ovviamente essere utilizzato anche come preamplificatore di streaming, collegato a un amplificatore di potenza o a una coppia di diffusori attivi.

Lo Uniti Atom Headphone Edition funziona perfettamente con altri prodotti Naim per lo streaming, compresi i sistemi Mu-so per riprodurre musica diversa in stanze diverse. Infine, è possibile accoppiare il Naim Atom Headphone Edition con altri diffusori wireless compatibili con AirPlay 2 tramite l’app Apple Home, o con altri dispositivi Chromecast integrati tramite l’app Google Home.

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest