Audio portatile Notizie

Nuovi speaker wireless Sony: audio portatile da 60 a 400 euro

Sony ha annunciato due nuovi speaker wireless portatili molto diversi tra loro: il super compatto SRS-XB13 e il più “impegnativo” SRS-XG500 da oltre 400 euro

Sony ha annunciato due nuovi speaker wireless molto diversi tra loro, sebbene entrambi siano portatili. Il primo è l’SRS-XB13. Erede dell’XB12 di due anni fa, questo nuovo modello da 59,99 euro è caratterizzato da dimensioni estremamente compatte che ne fanno uno speaker wireless facilmente trasportabile praticamente ovunque. La sua natura di diffusore portatile e ideale per l’ascolto in movimento si nota anche dalla certificazione IP67, che permette all’SRS-XB13 di funzionare anche sott’acqua (fino a un metro per un massimo di 30 minuti) e di resistere alla polvere o alla sabbia.

Il suono viene emesso verso l’alto tramite un driver full-range da 46 millimetri, mentre le basse frequenze sono affidate ad un radiatore passivo (Extra Bass). A ottimizzare la resa finale ci pensa il processore Sound Diffusion che, coadiuvato da un apposito DSP, elabora le tracce audio in riproduzione. La cinghia multiuso permette di appendere lo speaker allo zaino o di legarlo al polso, ma volendo l’XB13 può anche essere utilizzato a testa in giù, per esempio se lo si capovolge legandolo a un ombrellone quando siamo in spiaggia.

La potenza di 5W non permette miracoli se volete sonorizzare un grande ambiente, ma per un ascolto ravvicinato va più che bene. La connettività è affidata al Bluetooth 4.2 con supporto per i profili A2DP, AVRCP, HFP, HSP e i codec SBC e AAC. La funzione Fast Pair assicura un abbinamento veloce con i dispositivi Android e, volendo, si possono acquistare due XB13 per realizzare un sistema stereo portatile. Non mancano poi la funzione vivavoce grazie al microfono integrato e la ricarica tramite USB-C, mentre l’autonomia raggiunge le 16 ore con una carica.

Il secondo speaker wireless, disponibile a partire da lugli0, è il ben più impegnativo SRS-XG500 da 420 euro e da quasi 6 Kg di peso. Questa nuova gamma X di Sony si caratterizza per i driver proprietari X-Balanced Unit, con il diaframma non circolare che offre una pressione sonora maggiore e riduce le distorsioni, estendendo al massimo l’area dello speaker e assicurando così una resa più nitida e intensa a ogni brano. La funzione MEGA BASS enfatizza i bassi e, grazie anche alla resistente maglia idrorepellente, il grado di protezione IP66 rende lo speaker a prova d’acqua e di polvere, mentre il sistema di illuminazione permette di scegliere tra pattern cromatici diversi.

Scendendo più nel dettaglio, il Sony SRS-XG5000 integra due tweeter da 2,5 cm e due woofer da 11 cm (oltre a due radiatori passivi per rafforzare la risposta in gamma bassa), mentre la durata della batteria raggiunge le 30 ore (con la ricarica rapida si hanno 3 ore di riproduzione dopo soli 10 minuti). Il Bluetooth supporta i codec SBC, ALAC e LDAC. Interessante infine la dotazione di ingressi tra AUX da 3,5mm, USB e ingressi per microfono e chitarra, in modo da usare lo speaker anche come amplificatore.

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest