UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
AF Gaming News

Nvidia RTX serie 3000: gli ultimi aggiornamenti

Nvidia RTX serie 3000: gli ultimi aggiornamenti

Siamo sempre più vicini al lancio della nuova generazione di schede grafiche Nvidia, che dovrebbe avvenire fra settembre e ottobre. Nel frattempo in rete cominciano a circolare rumor sempre più credibili a riguardo. In questo articolo vi riportiamo le notizie più interessanti degli ultimi giorni.

Le nuove schede grafiche di Nvidia sono in arrivo, fra settembre e ottobre dovrebbe tenersi la presentazione ufficiale, con conseguente lancio sul mercato a partire dalle schede più performanti. Nel frattempo in rete hanno cominciato a circolare rumor e indiscrezioni sempre più credibili e dettagliati, che abbiamo deciso di unire in un unico articolo.

Foto inedite, rumor sul TGP della nuova scheda top di gamma e benchmark che evidenziano prestazioni superiori del 30% rispetto alla RTX 2080Ti.

Qualche giorno fa sono emerse in rete diverse foto della presunta RTX 3080. Queste suggeriscono un ritorno all’approccio “Blower”, ovvero una sola ventola che ha il compito di “sputare” fuori dal case il calore generato dalla GPU. L’attuale serie 2000, invece, sfrutta un approccio basato su due ventole che però non prevedono l’espulsione dell’aria calda fuori dal case del nostro computer.

Nvidia RTX serie 3000: gli ultimi aggiornamenti

Analizzando queste immagini, non è difficile notare come il dissipatore giochi un ruolo estremamente importante per le prossime GPU di Nvidia. Sembra addirittura che sia il dissipatore stesso a comporre il design della scheda video, occupandone gran parte dello spazio. Queste maggiori dimensioni sono presto spiegate da altri rumor riguardanti il TGP della nuova scheda top di gamma in arrivo. La

(questo dovrebbe essere il nome della nuova GPU flagship) avrà infatti un “Total Graphics Power” di ben 350W, contro i 230W della attuale RTX 2080Ti. Tutto ciò si traduce in maggiore potenza ma anche maggiore calore sprigionato, da cui nasce l’esigenza di un dissipatore massiccio.

Nvidia RTX serie 3000: gli ultimi aggiornamenti

Poco dopo il portale tedesco Igor’s Lab ha rivelato la “roadmap” delle nuove GPU. Questa prevede dei Test di convalida del design fra giugno e luglio, l’avvio della produzione di massa ad agosto e il lancio al pubblico a settembre (ma non è da escludersi un rinvio ad ottobre). Basandoci su questi dati, le foto che vi abbiamo mostrato assumono maggiore veridicità, dal momento che hanno iniziato a circolare proprio durante il presunto periodo di convalida del design.

Per concludere, l’utente Twitter _rogame ha scovato, su un noto programma di benchmark, i risultati di una GPU Nvidia sconosciuta basata su tecnologia Ampere, che supera di circa il 30% le prestazioni di una RTX 2080Ti Founders Edition (ovvero la versione venduta direttamente da Nvidia).

Nvidia RTX serie 3000: gli ultimi aggiornamenti

Non possiamo sapere se questi risultati appartengono ad una RTX 3080 o alla presunta RTX 3090, ma di sicuro si tratta di numeri davvero promettenti. Non ci resta dunque che attendere la fine dell’estate per vedere cosa ha in serbo Nvidia per il futuro del gaming su PC.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest