AF Gaming Notizie

Occhiali VR: Come la tecnologia VR cambierà il futuro del gioco online?

occhiali VR

La tecnologia della realtà virtuale si svilupperà rapidamente in termini di gioco online. Grazie all’uso di schermi montati sulla testa, nuovi controlli di movimento e sistemi audio avanzati, i giocatori vivranno un’esperienza di gioco completamente nuova. La VR permette ai giocatori di giocare in un ambiente completamente immerso. In questo modo i giocatori potranno quasi credere di trovarsi in un mondo virtuale.

La qualità grafica dei giochi VR sarà molto dettagliata e autentica. Il che significa, che i giocatori non saranno solo visivamente impressionati ma anche emotivamente coinvolti. Sicuramente anche i fornitori di giochi d’azzardo e i casinò online di nuova generazione svilupperanno grandi tecnologie per offrire un’esperienza del tutto versatile.

Questo è lo stato dell’arte

Gli occhiali VR sono una forma speciale di “display montati sulla testa” che consentono all’utente d’interagire in una realtà virtuale. Sono costituiti da diversi componenti che contribuiscono a fornire agli utenti un’esperienza immersa. Le ottiche degli occhiali VR sono dotate di lenti e piccoli schermi. Questi vengono utilizzati per trasmettere all’utente immagini 2D o 3D, nonché l’audio tramite cuffie direttamente nell’orecchio. L’angolo di visione dell’utente viene rilevato dai sensori all’interno degli occhiali e inviato al sistema per aggiornare la visione di conseguenza.


I sistemi di tracciamento sono utilizzati anche per seguire i movimenti della testa e del corpo. Ciò consente all’utente di navigare e interagire in modo naturale, eseguendo azioni realistiche. Questi dati vengono poi elaborati dal sistema per regolare la scena di seguito. Alcuni occhiali dispongono anche di controller basati su hardware che aiutano i giocatori a interagire in modo ancora più preciso con i contenuti.

Purtroppo i giochi compatibili con gli occhiali VR sono ancora troppo pochi. Ma questo probabilmente cambierà in futuro. Sono terminati i tempi in cui i giocatori giocavano i giochi davanti al monitor del PC o allo schermo della TV (o dello smartphone). Il futuro è già iniziato.

Il modello futuro degli occhiali VR in Italia

In futuro, gli occhiali per la realtà virtuale diventeranno più potenti e accessibili. Ciò renderà possibili delle esperienze virtuali coinvolgenti e accessibili a un numero elevato di utenti. Nuove tecnologie come la realtà aumentata, il motion tracking e il body tracking potrebbero aiutare agli occhiali VR a diventare una parte importante della nostra vita quotidiana.

Possiamo aspettarci di vedere più opportunità d’immergerci in mondi virtuali e vivere nuove esperienze. E con una precisione e un realismo senza precedenti. In futuro, la tecnologia virtuale diventerà sempre più comune. La tecnologia continuerà a migliorare e a offrire molte nuove possibilità, tra cui la possibilità di creare esperienze immerse attraverso occhiali VR e dispositivi AR. Queste tecnologie possono essere utilizzate in diversi settori, dall’intrattenimento all’istruzione e alla sanità.

Inoltre, si stanno sviluppando e applicando anche altre tecnologie virtuali, dai robot intelligenti agli assistenti virtuali. Inoltre, l’IA verrà utilizzata in ogni settore per fornire risultati migliori alle aziende e ai clienti. Tutte queste nuove tecniche contribuiranno a rivoluzionare il nostro modo di vivere, offrendoci un mondo di possibilità senza precedenti.

Soprattutto per quanto riguarda il gioco online nel mondo. In Italia, come nel resto d’Europa, sempre più persone utilizzano questa tecnologia. Gli sviluppatori stanno lanciando sempre più titoli che integrano anche la tecnologia virtuale (come gli occhiali VR). Al momento, almeno, questo percorso continuerà. I giocatori sono lontani dai giochi virtuali complessi basati su questa tecnologia. Come già affermato, i giochi sono troppo pochi e la tecnologia è ancora troppo costosa.

Occhiali VR
Fonte: https://unsplash.com/de/fotos/8vn4KvfU640

Questi giochi sono popolari tra gli utenti di occhiali VR

Asgard’s Wrath

Asgard’s Wrath è un gioco di ruolo d’azione sviluppato da Sanzaru Games. Il gioco si basa sui miti norvegesi che circondano il mondo scandinavo degli dei di Asgard. Il giocatore assume il ruolo di un potente dio che vive numerose avventure nel suo epico viaggio. Con una grafica eccezionale e un sistema di combattimento intuitivo in cui si deve lottare attraverso varie orde di nemici con armi come spade, asce da battaglia e lance, Asgard’s Wrath offre una sfida emozionante per tutti i giocatori VR. Ci sono anche diversi personaggi, poteri e abilità divine e nove mondi diversi da esplorare.

Resident Evil 7 VR

Biohazard è un gioco di sopravvivenza horror in prima persona sviluppato e pubblicato da CAPCOM. È il settimo capitolo della serie Resident Evil e offre un’esperienza completamente nuova mettendo i giocatori nei panni del protagonista Ethan Winters, che cerca di salvare sua moglie Mia, scomparsa in circostanze misteriose. Grazie alla tecnologia della realtà virtuale, i giocatori possono vivere il gioco in un modo completamente nuovo ed esplorare scenari interattivi in tempo reale. Il livello di difficoltà è stato adattato per soddisfare sia i professionisti che i principianti. Resident Evil 7 VR: Biohazard offre anche una modalità multigiocatore per consentire agli amici di giocare insieme e condividere le loro storie.

Townsmen VR

Townsmen VR è un gioco di strategia edilizia sviluppato per occhiali VR. Il giocatore deve costruire l’economia e la difesa della propria città costruendo nuovi edifici, attirando abitanti e respingendo pericolosi banditi. Sono disponibili diversi edifici – da fucine e mulini a chiese e caserme – per far progredire la città. Le materie prime possono essere ottenute attraverso il commercio per costruire ancora più edifici e gettare così le basi per una comunità prosperosa. Con il rapido progredire del gioco, tuttavia, è necessario prendere decisioni strategiche intelligenti per evitare che tutto venga ridotto in macerie.

Attualmente gli occhiali VR sono piuttosto costosi (non solo in Italia).

Il prezzo degli occhiali VR dipende dal modello e dalle funzioni. Esistono modelli di base entry-level disponibili a meno di 100 euro. Tuttavia, i modelli di fascia alta possono essere molto più costosi, fino a diverse centinaia o addirittura migliaia di euro. Gli occhiali VR di fascia alta sono solitamente dotati di uno schermo migliore e di maggiori funzioni di comfort, oltre che di connessioni audio o telecamere di tracciamento.

L’esperienza dimostra, tuttavia, che i clienti devono spendere ben più di 100 euro per godere della realtà virtuale reale nei giochi. Solo quando i modelli diventeranno significativamente più economici e ci saranno abbastanza giochi sul mercato, questa tecnologia si affermerà nei giochi online. Al momento siamo, per così dire alle prime armi.

Tuttavia, la situazione rimane entusiasmante e nei prossimi 10 anni gli occhiali VR si affermeranno anche sulle altre piattaforme. Resta da vedere come le idee si tradurranno in pratica. Soprattutto con il futuro lancio di diversi mondi digitali e virtuali (Metaversum).

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest