Featured home HI-FI Home cinema I consigli di AF Digitale Notizie Prove Tendenze TV

Il test dell’Onkyo TX-NR6100 ricevitore A/V 7.2 canali che soddisfa tutti.

L’Onkyo TX-NR 6100 di cui parleremo oggi è la soluzione ideale per chi vuole soddisfare le esigenze familiari con un buon livello qualitativo, semplicità di utilizzo ed ottimo rapporto qualità prezzo.

L’Onkyo TX-NR 6100 è un ricevitore audio/video a 7.2 canali in grado di erogare una potenza di 100 Watt per canale in classe A/B (8 ohm, 20 Hz–20 kHz, 0,08% THD, 2 canali pilotati) della famosa casa giapponese che da qualche mese è nuovamente disponibile sugli scaffali dei negozi italiani. L’Onkyo TX-NR 6100 è una macchina in grado di soddisfare tutte le esigenze familiari: dallo streaming, al gaming per poi passare al vinile senza ovviamente dimenticare le compatibilità con il Dolby Atmos, il DTS:X, HDR 10 e molto altro ancora. Ora però procediamo per gradi e cerchiamo di capire insieme cosa può fare questa macchina dal prezzo di listino estremamente interessante.

ONKYO TX-NR 6100

L’Onkyo TX-NR 6100 ha più compatibilità di una soundbar, ottimo livello qualitativo ed un prezzo concorrenziale.

L’Onkyo TX-NR 6100 è la macchina ideale per chi cerca una soluzione in grado di soddisfare tutti i membri della famiglia: che siate degli accaniti cinefili che vogliono riprodurre i loro film preferiti in Dolby Atmos, oppure dei “pigroni” che vogliono comandare le operazioni tramite gli assistenti vocali o ancora degli accaniti gamers che vogliono sfruttare al meglio le proprie consolle, state tranquilli, questo Onkyo TX-NR 6100 sarà in grado di farlo senza problema alcuno.

Compatibilità disponibili

Onkyo è stato uno dei brand precursori della certificazione THX che richiede tantissimi test prima di poter vedere questo logo impresso sul proprio ricevitore e ovviamente questo TX-NR 6100 la supporta. Sono anche presenti le compatibilità: Dolby Atmos, DTS:X, Dolby Atmos, Height Virtualizer, DTS Virtual:X, Dolby Surround, DTS Neural:X, HDR 10, HDR 10+, HLG BT.2020 e Dolby Vision. Per quanto riguarda i formati audio anche qui avrete l’imbarazzo della scelta potendo riprodurre file MP3, WMA, WAV, AIFF, AAC, FLAC, ALAC e anche DSD. Visto che ci siamo vi ricordiamo della presenza del Bluetooth 4.2 in grado di supportare AAC, SBC, aptX e aptX HD. A proposito di Bluetooth potrete utilizzarlo sia per ricevere dati inviati dal vostro device all’ AVR, sia per inviare file dall’ AVR ad esempio verso un paio di cuffie Bluetooth.


ONKYO TX-NR 6100

 

 

HDMI 2.1, supporto 8K e molto altro ancora.

Sul retro dell’ Onkyo TX- NR6100 troverete tre ingressi HDMI 2.1 (1-3) in grado di gestire segnali 8K/60p a 10 bit con sottocampionamento 4:2:0, oppure segnali in 4K/120p a 10 bit RGB 4:4:4. Inoltre le porte HDMI 2.1 supportano il VRR (Variable Refresh Rate), ALLM (Auto Low Latency Mode) ed infine QFT (Quick Frame Transport). Tutte queste sigle per chi non lo sapesse, stanno ad indicare che questo Onkyo è adatto ai gamers che potranno sfruttare al meglio le potenzialità delle loro consolle.

ONKYO TX-NR 6100

Ovviamente non poteva mancare l’ HDMI eARC che vi permetterà di integrare al meglio le funzionalità di TV e ricevitore e, nel caso in cui il vostro TV non sia compatibile con l’eARC, vi basterà collegarvi tramite cavo coassiale ed il problema sarà risolto senza difficoltà.

L’OnKyo TX-NR 6100 pensa proprio a tutti.

Ebbene si, anche gli amici vinilisti avranno una connessione per i loro LP, infatti questo Onkyo TX-NR 6100 è dotato anche di un prephono MM di buon livello e di un ricevitore DAB per ascoltare le vostre radio preferite. Onestamente non riusciamo proprio a pensare a cosa volere di più per quanto riguarda le possibilità di connessione, possiamo solo dire: “Brava Onkyo!”

 

Una sezione dedicata allo streaming completa e facile da utilizzare.

Per quanto riguarda lo streaming, dopo esservi connessi alla rete internet, in modalità cablata o WiFi, sappiate che avrete l’imbarazzo della scelta. La prima cosa che vi suggeriamo di fare è scaricare l’ Onkyo APP e poi decidere come riprodurre la vostra musica preferita. L’Onkyo TX NR-6100 si basa sulla piattaforma Play-Fi già vista nei nostri test riguardanti l’ Audiolab Omnia e la serie 6000 sempre di Audiolab. Ora, non è un mistero che Play-Fi in passato abbia dato dei problemi, problemi che oggi sono stati finalmente risolti grazie ad un aggiornamento risolutivo nel 2022 che ha reso tutto molto più fluido e funzionale. Ci tenevamo a fare questa doverosa precisazione. Tornando a noi sappiate che questo AVR supporta tantissime possibilità: Amazon Music HD, Spotify, Quobuz, TIDAL, Deezer, TuneIn oltre alla compatibilità con Ok Google e Alexa la certificazione Roon Ready infine, è la ciliegina sulla torta. Altra cosa estremamente comoda è la compatibilità con Chromecast, Apple AirPlay 2 e quella con i diffusori Sonos. Insomma c’è veramente tutto ed è tutto facile da utilizzare.

ONKYO TX-NR 6100

 

Facile e veloce da settare e a prova di “rookie”

Dopo tanto parlare delle caratteristiche tecniche probabilmente alcuni di voi saranno preoccupati per l’installazione, ma non c’è motivo alcuno per esserlo. Il perché è molto semplice: sarà sufficiente pigiare qualche tasto sul telecomando in dotazione ed il gioco è fatto. L’ Onkyo TX-NR6100 farà tutto da solo.

ONKYO TX-NR 6100

A tal proposito il nostro video YouTube vi darà un’ulteriore conferma di quanto stiamo dicendo. Iniziamo dalla calibrazione che si basa sul software AccuEQ che ha il compito di capire dimensioni dei diffusori, la frequenza di crossover e la distanza dalla posizione di ascolto. Fatto questo, AccuEQ imposta i livelli di pressione sonora più corretti. Imposta il crossover e l’equalizzazione di tutti i diffusori, compresi i subwoofer. Per fare ciò vi sarà sufficiente collegare il microfono in dotazione alla presa sul pannello frontale.

A tal proposito ricordate sempre che AccuEQ sistema e non fa miracoli, se, come qualcuno ci ha scritto, avete i diffusori chiusi in un armadio, AccuEq ma anche lo stesso Alan Parsons potranno poco o nulla. Detto ciò possiamo affermare che il lavoro di massima svolto dal software è più che dignitoso, noi siamo andati a modificare qualcosa sul setting del canale centrale ma diciamo che la calibrazione standard potrebbe andar bene per la maggior parte dei comuni mortali. Onkyo fa parte del gruppo Premium Audio Company, di cui fa parte anche Klipsch, per questo motivo troverete delle impostazioni crossover studiate ad hoc per il brand americano.

ONKYO TX-NR 6100

Mettiamo l’Onkyo TX-NR 6100 alla sbarra.

E’ giunto il momento di collegare l’Onkyo TX-NR 6100 ai diffusori Triangle Genèse gia usati per la prova dell’ Onkyo TX-SR393 DAB.  Iniziamo col dire che i watt dichiarati sembrano essere veritieri e che riescono ad offrire l’energia sufficiente a rendere l’ascolto appagante. Acquaman, The Batman ed altri titoli ci hanno fatto balzare dalla sedia e ci hanno confermato il buon lavoro svolto da AccuEQ in fase di calibrazione. Abbiamo anche effettuato lunghe prove di ascolto della sezione di streaming e tentato di mettere in difficoltà Play-Fi utilizzando la modalità di ascolto critica (file audio ad alta risoluzione) ma senza riuscirci. Nell’ottica di una soluzione economica abbiamo anche scaricato l’APP di Tidal su una Firestick Amazon e goduto dei contenuti musicali in Dolby Atmos con risultati molto interessanti considerando che la Firestick costa attualmente meno di 50 Euro! Forse proprio ad essere pignoli avremmo gradito un minimo di mordente in più in gamma bassa nell’ascolto stereo ma parliamo di piccolezze.

L’ingresso Phono inoltre ha sfoderato una prestazione sopra le nostre aspettative risultando silenzioso e performante, più che sufficiente per chi vuole rispolverare il suo vecchio giradischi o approcciare per la prima volta a questo mondo. Per quanto riguarda le prestazioni sonore, la cosa che ci ha colpito maggiormente è l’ottima timbrica di questo ricevitore in classe AB, che abbiamo potuto apprezzare soprattutto in due canali mentre giocavamo con le varie modalità di ascolto tramite l’apposito tasto posto sul telecomando. Alzando il volume con Heat Miser dei Massive Attack l’Onkyo TX-NR6100 non si è scomposto ed abbiamo raggiunto dei livelli di ascolto decisamente elevati senza che il suono diventasse fastidioso, questo vale anche in multicanale ad esempio con la scena dell’inseguimento tra Batman e Pinguino in The Batman. Molto interessante infine l’opzione di virtualizzazione che si è rivelata estremamente comoda. Se l’ Onkyo TX-SR393 DAB recensito lo scorso mese ci avevo stupito in positivo, questo Onkyo TX-NR 6100 oltre a stupirci ancora di più per la qualità aggiunge alla nostra esperienza una sezione di streaming completa, un ingresso Phono MM e la certificazione THX. Insomma, una soluzione completa per tutta la famiglia, in grado di soddisfare grandi e piccoli.

 

Conclusioni e considerazioni sull’Onkyo TX-NR6100

Questo Onkyo TX-NR 6100 si presenta con una dotazione di serie in grado di soddisfare le esigenze di chiunque, offrendo una serie di collegamenti in grado di spaziare dallo streaming al gaming passando per le ultime novità di settore come il Dolby Atmos. Per quanto riguarda il prezzo, il listino ufficiale del distributore italiano Tecnofuturo, parla di 1.099 Euro. Una cifra più che adeguata alla dotazione, alla qualità e soprattutto alla facilità di utilizzo di questo ricevitore A/V. Inoltre in questi giorni l’ Onkyo TX-NR6100 è in promozione a soli 899 Euro che lo rendono ancora più interessante. Vi lasciamo con un interrogativo:

Saranno i ricevitori A/V il futuro del settore audio domestico?.

Scriveteci e diteci la vostra.

Onkyo TX-NR 6100
8.4 Recensione
Pro
Facilità di utilizzo; dotazione
Contro
nulla da segnalare a questo prezzo
Funzioni
Costruzione
Audio
Il giudizio di AF

 

 

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest