Hi-Fi Notizie

Ortofon 2M Black LVB 250: testina MM da sogno

2M Black LVB 250

Ortofon festeggia quello che sarebbe stato il 250° compleanno di Ludwig von Beethoven con la testina a magnete mobile 2M Black LVB 250

Ortofon festeggia il 250° anniversario della nascita di Ludwig von Beethoven con un modello esclusivo della sua già apprezzatissima testina MM 2M Black, tra le migliori in assoluto (parliamo di 600 euro dopotutto) quando si parla di modelli a magnete mobile. La 2M Black LVB 250, come suggerisce il nome, è una versione migliorata della 2M Black e sarà disponibile a inizio anno a un prezzo di 829 sterline (circa 910 euro), ma dobbiamo attendere ancora dal distributore Audiogamma il prezzo ufficiale italiano.

La 2M Black LVB 250 pesa 7,2 grammi e utilizza l’apprezzato stilo Nude Shibata (già visto a bordo della 2M Black standard) su un cantilever in boro, proprio come per la testina MC Cadenza Black da quasi 2000 euro. Il profilo sottile del Nude Shibata (r/R 6/50 µm) consente un’area di contatto estremamente ampia e assicura una riproduzione particolarmente dettagliata su tutto lo spettro, comprese anche le frequenze più alte. Inoltre, grazie al cantilever al boro estremamente rigido e leggero, Ortofon promette una trasparenza, una velocità e una reattività straordinarie, nonché una risposta in frequenza di 20Hz-20kHz+2/-1 dB.

Inoltre, la 2M Black LVB 250 sfoggia un nuovo composto di gomma per il sistema di sospensione basato sul nanofiller ad alta efficienza Multi-Wall Carbon Nano Tubes (MWCNT). Apparentemente, l’esclusiva miscela basata su MWCNT (più rispettosa tra l’altro dell’ambiente) offre proprietà meccaniche che assicurano un migliore smorzamento e migliorano le prestazioni complessive della testina.


La testina richiede un peso di tracciamento consigliato di 1,6 grammi (il modello standard richiede 1,5 grammi) e un angolo di tracciamento di 20°, mentre la tensione di uscita è indicata a 1000 Hz, 5cm/sec.-5 mV. Il bilanciamento del canale migliorato a 1 kHz viene indicato a<1 dB e la separazione dei canali è migliore rispetto alla 2M Black standard, con valori di 1 kHz> 27 dB e di 15 kHz, – 15 dB. Tra le altre specifiche tecniche segnaliamo una resistenza di carico consigliata di 47 kOhm e una capacità di carico consigliata di 150-300 pF.

2M Black LVB 250

Inoltre, poiché gli stili della 2M Bronze e della 2M Black sono intercambiabili con quello montato sulla 2M Black LVB 250, questo potrebbe spingere anche gli attuali possessori di queste due testine interessati a cambiare solo lo stilo, di cui però Ortofon non ha ancora annunciato il prezzo.

© 2020, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest