Hi-Fi Notizie

Ortofon 2M Premounted: arrivano le testine preinstallate su shell

Ortofon 2M Premounted

Le nuove testine a magnete mobile Ortofon 2M Premounted si basano su quelle della gamma esistente 2M e vengono vendute già premontate sul portatestina Ortofon SH-4

La nuova serie di testine 2M Premounted di Ortofon annunciata nei giorni scorsi offre una soluzione pratica per i possessori di bracci con portatestina rimovibile. La serie 2M Premounted è descritta dal produttore danese come una “soluzione pratica ed elegante” per coloro che possiedono un braccio a S e desiderano una sostituzione più semplice della testina.

Come si capisce subito dal nome, queste nuove testine a magnete mobile si basano su quelle della gamma esistente 2M e vengono vendute già premontate sul portatestina in alluminio Ortofon SH-4 da 49 euro, modello caratterizzato da una spiccata robustezza e rigidità pur rimanendo particolarmente sottile e leggero. L’SH-4 vanta anche un design ergonomico completo di una levetta più lunga della media per facilitare il sollevamento e lo spostamento della testina sopra il disco.

Inoltre, il portatestina promette un montaggio facile e diretto su bracci a S con attacco universale. Ortofon afferma che l’installazione garantisce anche un corretto allineamento secondo la geometria Baerwald. Come per le testine 2M standard, lo stilo intercambiabile consente di effettuare l’upgrade in un secondo momento.


Tutta la gamma Ortofon 2M è disponibile in questa nuova versione Premounted, dalla 2M Red fino all’eccellente 2M Black LVB 250 (sette modelli in tutto). Come prezzi si parte da 159 euro per la 2M Red Premounted fino a raggiungere 1059 euro per la 2M Black LVB 250 Premounted, che si basa sul modello prodotto nel 2020 da Ortofon in occasione delle celebrazioni per i 250 anni dalla nascita di Ludwig van Beethoven.

Questa particolare testina (la più costosa della serie 2M) utilizza l’apprezzato stilo Nude Shibata (già visto a bordo della 2M Black standard) su un cantilever in boro, proprio come per la testina MC Cadenza Black da quasi 2000 euro. Il profilo sottile del Nude Shibata (r/R 6/50 µm) consente un’area di contatto estremamente ampia e assicura una riproduzione particolarmente dettagliata su tutto lo spettro, comprese anche le frequenze più alte.

Grazie al cantilever al boro estremamente rigido e leggero, Ortofon promette una trasparenza, una velocità e una reattività straordinarie, nonché una risposta in frequenza di 20Hz-20kHz+2/-1 dB. Inoltre, la 2M Black LVB 250 sfoggia un nuovo composto di gomma per il sistema di sospensione basato sul nanofiller ad alta efficienza Multi-Wall Carbon Nano Tubes (MWCNT). Apparentemente, l’esclusiva miscela basata su MWCNT (più rispettosa tra l’altro dell’ambiente) offre proprietà meccaniche che assicurano un migliore smorzamento e migliorano le prestazioni complessive della testina.

Tornando alla nuova serie, i modelli più particolari e “specialistici” come le 2M 78 e 2M Mono Premounted sono offerti rispettivamente a 210 e 459 euro, mentre la 2M Blue Premounted ha un prezzo di 259 euro, la 2M Bronze Premounted costa 459 euro e la 2M Black Premounted si spinge fino a 659 euro. Rimangono comunque disponibili a catalogo le testine 2M tradizionali con prezzi ovviamente più bassi vista l’assenza del portatestina.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI






    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest