Hi-Fi Notizie

Ortofon MC Diamond: la testina dei sogni costa 9000 euro

mc diamond

Se già la gamma Exclusives di Ortofon offre testine di eccezionale qualità e dal prezzo elitario, la nuova MC Diamond si spinge oltre e sfiora i 9000 euro di listino

Se ieri vi abbiamo parlato della prima testina per giradischi targata Nagra (che non costerà certamente poco), oggi parliamo di quella di Ortofon e, purtroppo, il prezzo lo conosciamo. La MC Diamond, con i suoi 9000 euro di listino, è la testina più costosa in assoluto di Ortofon, nonché il pezzo più pregiato della gamma Exclusives che già comprende modelli eccellenti e pregiati come le MC Verismo e MC Windfeld Ti.

Pe realizzare questo piccolo ma costosissimo gioiello hi-end, Ortofon ha utilizzato nuovi materiali come il titanio con la tecnica Selective Laser Melting (SLM) per il corpo della testina, che permette un preciso controllo della densità del materiale e consente uno smorzamento interno estremamente elevato. Il cantilever è invece realizzato in diamante Replicant 100, mentre il campo magnetico è generato dal neodimio, che rende il sistema generatore maggiormente compatto e leggero.

Su questo versante la MC Diamond impiega un’armatura speciale composta da una lega metallica meno magnetica del ferro normale. Ciò apporta un notevole beneficio alle capacità dinamiche della testina, non avendo l’armatura nessuna influenza sul campo magnetico durante il movimento e permettendo tra l’altro di ottenere estrema precisione a ogni giro di bobina e in tutti gli strati.


Il Field Stabilizing Element (FSE) è un piccolo cilindro di materiale conduttivo posizionato all’interno del sistema magnetico che garantisce stabilità del campo indipendentemente dal movimento dell’armatura. Da sottolineare anche il sistema brevettato Wide Range Damping (WRD), in cui un piccolo e pesante disco di platino è inserito tra due assorbitori di gomma, entrambi con proprietà diverse.

Questo componente assicura non solo un’elevatissima prestazione a livello di tracciamento, ma crea anche un perfetto smorzamento nell’intera gamma di frequenze. Per ottenere un’interazione ottimale tra cedevolezza e smorzamento, è stata poi usata una mescola di gomma di nuova concezione per il sistema di sospensione. Basata su nano tubi di carbonio a parete multipla (MWCNT), questa mescola offre eccellenti proprietà meccaniche, che garantiscono un maggiore smorzamento migliorando le prestazioni complessive della testina.

L’utilizzo di bobine in rame ultra puro privo di ossigeno permette inoltre una trasmissione a perdita zero dei movimenti del diamante attraverso il suo cantilever. Questa combinazione consente una bassa massa mobile e una rigidità estremamente elevata. Nella MC Diamond il contatto della testina con il braccio avviene infine attraverso tre punti di contatto ben definiti posti sul lato superiore della cartuccia; ciò significa che l’integrazione meccanica è sempre perfetta e si traduce in un aumento significativo della dinamica e della risoluzione.

Caratteristiche tecniche

Voltaggio di uscita (1kHz, 5cm/sec): 0,2 mV
Bilanciamento tra i canali (1 kHz): 0,5 dB
Separazione tra i canali (1 kHz): 25 dB
Risposta in frequenza: 20Hz-20kHz (+/- 2dB)
Tracciabilità a 315 Hz: 80 µm
Cedevolezza dinamica: 11 µm/mN
Stilo: Ortofon Replicant 100
Peso di lettura: 2,5-2,8 gr
Resistenza interna: 6 ohm
Impedenza di carico raccomandata: >10 ohm
Bobina mobile: Rame ultra puro privo di ossigeno
Contenitore: Titanio SLM
Peso: 17,5 gr

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest