Entertainment Guida 4K/BD/DVD Guida 4K/BD/DVD/UHD

Outrage [BD]

Outrage segna il ritorno al crime movie duro e puro da parte del visionario cineasta giapponese Takeshi Kitano, primo di una moderna trilogia sulla yakuza

Outrage racconta di Ôtomo (Takeshi Kitano), braccio armato della famiglia Ikemoto che con la sua gang fa il lavoro sporco per conto del clan il quale come tutti gli altri gestisce i propri affari riferendo al cosiddetto Presidente, leader delle yakuza a oriente. Uno status quo destinato ben presto a collassare nel momento in cui affiora una comunione di accordi tra il capo della famiglia Ikemoto e quella di un’altra famiglia fuori dalle grazie del Presidente.

Sarà occasione per rimescolare nel sangue i ruoli permettendo all’infingardo doppiogiochista boss dei boss di aumentare profitti e controllo del territorio. In un mondo spietato dove vige unicamente la legge del più forte sono in molti a giocare sporco e tramare nell’ombra, pronti a scalare i vertici della cupola a qualsiasi costo.

Trailer HD in lingua originale e sottotitoli in inglese

Nel 2010 Outrage segnò il ritorno di ‘Beat’ Takeshi Kitano al genere yakuza con un’opera flemmatica, potente nella messa in scena così come nei dialoghi raccontando il bagno di sangue e la guerra per il controllo e il possesso del territorio. Gelidamente coinvolgente dimostra come il grande artista giapponese non abbia minimamente perso la mano tra sceneggiatura, regia, recitazione e persino montaggio di quello che poi è divenuto il primo di una trilogia conclusasi l’anno scorso.

Kitano è uno dei grandi originali del cinema giapponese, muove in solitaria anche se ama diversificare il proprio ruolo da regista rispetto a quello on stage, quando muta in ‘Beat’ Takeshi, in parte omaggiando la moda ribelle e anticonformista americana degli anni ’50 ma il richiamo è anche al sostantivo che indica i battiti per minuto e il senso stesso della ritmica.

Outrage porta in scena l’essenza stessa della violenza fisica e verbale (non perdete i dialoghi in originale), la sete di potere in una sanguinosa faida tra bande yakuza. Si rimane apparentemente in superficie quanto a psicologia ma è nel gioco di sguardi, nelle intonazioni delle voci e il linguaggio del corpo dove si può cogliere il lato oscuro dei personaggi.

Allo spettatore non rimane che rimanere travolto dalla cinetica di sequenze dove si passa da zero a violenza totale in manciate di frame. Uno stile visivo controllato pronto a esplodere come un vulcano a ogni piè sospinto e che ha reso grande Kitano sin dall’opera prima Violent Cop (1989).

VIDEO

Girato interamente analogico su pellicole a elevata sensibilità tra 250 e 500 ASA il film è stato poi finalizzato su Digital Intermediate 2K. Proposta su BD-25 singolo strato tecnicamente poco allettante con immagine 2.35:1 (1920 x 1080i/25fps) a linee interlacciate e codifica AVC/MPEG-4.

In numerosi passaggi rimane l’impressione di un rescaling da materiale SD con alcuni elementi in secondo piano dove affiora aliasing, rumore video e più in generale il livello di dettaglio è limitato.

I colori hanno dignitosa saturazione con toni bluastri e freddi per scelte del cinematographer Katsumi Yanagijima ma bassa profondità per i neri per un quadro ben poco esaltante.

Considerando la moria di pubblicazioni estere per questo film dove in nessun’altra sono inclusi dialoghi e sottotitoli in italiano, se non si conosce il giapponese questa rimane l’unica via percorribile, a meno di recuperare copia britannica con subs localizzati.

AUDIO

Spiacevole sorpresa per la traccia in italiano segnalata DTS-HD Master Audio 5.1 canali ma l’intera colonna sonora passa attraverso il centrale in versione 1.0 e un’incuria che impedisce all’opera il giusto ‘respiro’ nella versione doppiata.

Per gustarsi tutta la potenza espressiva del film l’unico modo è passare alla vera DTS lossless 5.1 canali con sottotitoli (peraltro piuttosto imprecisi e con errori ortografici) che apre a un panorama ampio e avvolgente calando al centro della scena.

EXTRA

Purtroppo nessuno.

TESTATO CON: Tv Hisense 4K H49M3000, Sony KD55XE9305, UHD player Samsung UBD-K8500

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Outrage [BD]
5 Recensione
Pro
Un altro impedibile Kitano
DTS lossless giapponese
Contro
Probabile rescaling 1080i da SD
DTS lossless italiano 1.0
Nessun extra
Riepilogo
Prodotto da: Blu Swan Entertainment
Distribuito da: Eagle Pictures
Durata: 86'
Anno di produzione: 2010
Genere: Drammatico
Regia: Takeshi Kitano
Interpreti: Takeshi Kitano, Kippei Shiina, Ryo Kase, Fumiyo Kohinata, Renji Ishibashi, Hideo Nakano, Takashi Tsukamoto, Jun Kunimura
------
Supporto: BD 25
Aspect Ratio: 2.35:1
Codifica Video: 1080i MPEG-4 AVC
Audio: italiano DTS-HD Master Audio 1.0; giapponese DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: italiano
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF

© 2018, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest