Hi-Fi Home cinema Notizie

Paradigm serie Founder – Dal Canada con innovazione

Dalla canadese Paradigm la nuova serie Founder, sei lussuosi altoparlanti di fascia alta dedicati sia all’ascolto musicale che Home Cinema

Moderna e accattivante, la serie Founder rappresenta sviluppo e innovazione degli aspetti di progettazione del brand per un preciso controllo e miglioramento delle dinamiche di ciascun driver. Dopo la riacquisizione della società da parte del suo fondatore Scott Bagby di circa due anni fa, la Founder è la prima serie a vedere la luce, brand che unisce le forze con MartinLogan e Anthem Electronics e da cui ci si aspetta davvero molto.

Una serie per chi punta a una configurazione di alto livello specie per il cinema in casa che include tre unità da pavimento Founder 80F, Founder 100F e Founder ibrido attivo – passivo 120H con sistema di tuning ARC Genesis. Ancora le Founder 40B corredate di un fascinoso piedistallo, il maestoso centrale Founder 90C e il Founder 70LCR, con installazione e utilizzo sia orizzontale che verticale. Progettazione e produzione proprietaria Paradigm con cui avere pieno controllo di ogni aspetto del design degli altoparlanti, tra cui tanta innovazione.

founder

Presente il driver ad alta frequenza AL-MAC: nuovo progetto del tweeter di Paradigm reso più leggero e resistente con una speciale combinazione di materiali in alluminio, magnesio e ceramica. Ha una resistenza naturale alla risonanza incontrollata che lo rende molto più preciso e reattivo, abbinato a una speciale guida d’onda sferica (OSW – Oblate Spherical Waveguide) che mantiene il focus sonoro sull’area di ascolto e quindi adatto anche a grandi ambienti dove non è possibile effettuare un decente tuning tra assorbimenti e riflessioni. Entrambi i modelli 90C e 70LCR utilizzano un driver coassiale con un tweeter AL-MAC montato centralmente in un cono midrange AL-MAG profilato per abbinare le caratteristiche sonore dei design OSW nel resto della serie. L-obiettivo quello di ottenere un alto rendimento e bassa la distorsione.

Il driver midrange AL-MAG di Founder presenta un cono in lega di alluminio magnesio da 6” pollici pilotato con una bobina mobile multistrato da 2” pollici e lenti PPA – Perforated Phase Alignment per soddisfare la sensibilità dell’orecchio tra precisione e realismo. Rispetto alle basse frequenze è presente un bass driver estremamente rigido quanto potente chiamato CARBON-X in dimensioni da 5,5”, 6”, 7” e 8” pollici, in fibra di carbonio a base di minerali e modellato come un unico pezzo per mantenere la gestione ai massimi volumi. Per controllare la risonanza dal driver al cabinet e dal cabinet al pavimento è stato concepito un sistema di isolamento avanzato, disaccoppiamento meccanico del driver dal cabinet, punti di appoggio regolabili sul posto a evitare vibrazioni compatibili sia con tappeti bassi, moquette o pavimenti duri.

founder
L’incredibile centrale Founder 90C

Ciascun elemento della serie Founder presenta un involucro sfaccettato, costruito con MDF da 3/4” pollice e inserti superiori e inferiori spessi 1” pollice, rinforzo fuso direttamente nelle pareti del cabinet, piegato attorno al telaio come un unico pezzo. Superfici rinforzate a impedire la fuoriuscita di energia in eccesso dalle pareti del cabinet. Per informazioni link a Paradigm.

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest