Entertainment Home cinema Notizie

Zack Snyder’s cut: le ultime notizie

Snyder's cut

Annunciata per il 18 marzo in Italia, la Snyder’s cut sembra essere stata invece rinviata a data ignota. Intanto spunta l’UHD USA per maggio

Film dalla genesi travagliata sin da quando era ancora solo un concept, Justice League è passato attraverso una tale serie di intoppi, errori, manipolazioni e “sfortune” da far invidia ai drammoni con Amedeo Nazzari ed Yvonne Sanson. Pensato inizialmente per essere la risposta DC agli Avengers della Marvel – la quale, curiosamente, aveva per prima “pescato” dai fumetti DC nella creazione del suo villain viola di riferimento – il film fu affidato alla collaudata regia di Zack Snyder nel “lontano” 2017.

Snyder's cut

Non è ancora chiaro se dissapori artistici tra il suddetto e la Warner Bros, i gravi problemi familiari occorsi e sforamenti di budget vari – o più probabilmente un mix di tutto ciò – abbiano poi portato al suo allontanamento. Con la conseguente presa in carico di Joss Whedon ed un “rimaneggiamento” completo del film. Tagliato nella durata dalle quasi quattro ore iniziali a meno di due e distribuito con una trama farlocca che nulla aveva a che fare con l’idea originale, il risultato è stato uno dei più sonori flop supereroistici mai sperimentati.

Sull’onda delle (giustificate) proteste del fandom – nonchè della scarsità di prodotto filmico da proporre nella presente situazione pandemica – Warner ha deciso di completare la versione originale di Snyder – battezzata ora Snyder’s cut – distribuendola in streaming su HBO dal prossimo 18 marzo. Titolo atteso spasmodicamente dagli spettatori, Justice League sarebbe dovuto arrivare in contemporanea mondiale anche in Europa ed Italia ma, dopo un’iniziale annuncio in tal senso, il film è sparito improvvisamente dai radar di ogni piattaforma. Il tutto senza alcuna notizia ufficiale, ne informazione che renda noto il suo “destino”. Se non quello di un rinvio.

Justice League UHD

Le ipotesi sono molte e variegate: si va da un’esclusiva iniziale su SKY – il quale già distribuisce HBO su Sky Atlantic previo precedente accordo, vedasi Game of Thrones – ed un differimento degli altri mezzi alla tarda primavera (già confermata quest’ipotesi per la Germania) ad un rinvio ad libitum verso l’autunno. Voci di corridoio, inoltre, parlano di uno stop strategico volto ad attendere l’attività cinematografica europea, che qualche ottimista prevede in ripresa a maggio sull’onda delle vaccinazioni di massa. Ma anche tale ipotesi sembra poco credibile, considerato il quadro sanitario e la durata di quattro ore totali.

Justice League UHD

Intanto, poche ore fa negli USA, HBO ha commesso un clamoroso errore ed ha caricato l’intero film anzi tempo al posto di Tom e Jerry. Sebbene il disguido sia stato prontamente risolto in meno di un’ora, è stato sufficiente a dare il via ad una catena di spoiler e speculazioni incontrollabili, potenziali minacce aggiuntive  verso i bistrattati”cugini” oltre oceano, già mazziati dall’inspiegabile rinvio.Una cosa è certa: la Snyder’s cut si conferma nuovamente un’opera travagliata oltre ogni misura. E se, in aggiunta a tutto la qualità del prodotto in streaming dovesse somigliare a certe nefandezze recenti, il quadretto sarebbe proprio completo. Consoliamoci con un’ultima buona notizia: Snyder’s cut uscirà anche su Blu-ray Ultra HD a maggio 2021 negli USA. Altamente probabile, quindi, che esca nello stesso periodo anche da noi.

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest