Hi-Fi Notizie

Parasound A23 Plus – Potenza con stile

Parasound A23 Plus – Potenza con stile

Gioiello di progettazione, l’A23 Plus è la versione rivista, corretta e potenziata dell’ampli di successo Parasound A23

Nel mondo Hi-Fi il brand Parasound è vessillo di qualità sin dal 1981, così come si prefigge anche il progetto Parasound A23 Plus, anch’esso inserito nel contesto di un valido equilibrio tra prezzo e prestazioni. Sebbene Parasound realizzi vari componenti audio, tra i suoi punti forti c’è sicuramente la line-up di amplificatori, noti per essere ben costruiti e in linea con la filosofia aziendale proprio come sembra essere con questo amplificatore di potenza, il più piccolo per dimensioni che per erogazione di watt appartenente alla linea Parasound Halo.

Peraltro l’A23 Plus non costituisce a tutti gli effetti una vera e propria rivoluzione, quanto l’innovazione legata all’eccellente progetto Parasound A23, che ha tenuto banco per quasi vent’anni e ora è stato ulteriormente migliorato.

Parasound A23 Plus – Potenza con stile

Stesso stile del precedente, disponibile nelle finiture nero e argento anche se in questo caso si distingue per il rivestimento dorato sul frontalino. L’A23 Plus non ha più il LED rosso con il logo “P” sulla piastra frontale come l’A23, anche dal pannello frontale dell’A23 Plus è scomparso il logo di certifica THX. Al di là delle differenze col passato si ha da subito l’impressione di avere di fronte un altro progetto molto ben congegnato. Il pulsante frontale una volta premuto si colora di rosso per poi diventare blu in fase operativa, se così non dovesse accadere significa che l’apparato è in modalità protezione. Anche due piccoli indicatori luminosi nella parte centrale inferiore del frontalino si illuminano in blu quando l’amplificatore funziona normalmente: qui se una o entrambe le spie non si accendessero è indicazione di malfunzionamento.

In ultima una piccola spia rossa dedicata all’alta temperatura vicino al lato destro del pannello frontale si illumina se uno dei canali si surriscaldasse. Sul pannello posteriore si trovano più funzioni oltre alla solita connettività in/out di molti ampli: entrambi gli ingressi single-ended e bilanciati sono forniti insieme a pulsanti di selezione, sono disponibili due set di morsetti per altoparlanti a cinque vie per il collegamento degli altoparlanti. Disponibili connettori di uscita loop sinistro-destro che passano attraverso i segnali audio in ingresso per l’interconnessione di ampli esterni aggiuntivi o per il collegamento al subwoofer.

Parasound A23 Plus – Potenza con stile

La circuiteria interna è simile ma upgradata, con un trasformatore più robusto del predecessore da 1,1 kVA contro gli 1,0 kVA, che si traduce in un’amplificazione più potente da 160 Watt contro 125 Watt in carichi da 8 Ohm, o 240 Watt contro 225 Watt in carichi da 4 Ohm. L’A23 + ha anche il trentacinque percento in più di capacità di filtro, ovvero 54.400 µF contro i vecchi 40.000 µF, quindi ulteriore dinamica e potenza.

Parasound ha anche ridisegnato il layout della scheda d’ingresso dell’A23 Plus per migliorare il crosstalk cross-channel a 70 dB contro 63 dB a 20 kHz. Risposta in frequenza 5 Hz – 100 kHz, +0/-3 dB e 20 Hz – 20 kHz, +0/-0.25 dB. Dimensioni (437 mm) L x 388 mm P x 105 mm A (con piedini inseriti), peso netto 12,2 Kg. Prezzo attuale del Parasound A23+ è di 2.500 euro. Link a Parasound.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.

    MBEditore network

    AF Theater, la tua location per test ed eventi. Clicca per info e costi


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest