L’Earmen ST-Amp è un interessante DAC compatto con chassis in alluminio, design completamente bilanciato e prezzo allettante che funge anche da amplificatore per cuffie
La fascia dei DAC-amplificatore cuffie attorno ai 500 euro è particolarmente affollata, ma accogliamo sempre con interesse un nuovo modello come l’Earmen ST-Amp, DAC compatto (ma non portatile) con chassis in alluminio e design completamente bilanciato che funge appunto anche da amplificatore per cuffie, il tutto a un prezzo di listino di 599 euro (presto lo troverete direttamente sullo store online di Earmen).
L’uscita cuffie è alimentata da due amplificatori operazionali TPA6120 già apprezzati in altri prodotti simili, mentre il potenziometro ALPS bilanciato contribuisce a mantenere il suono invariato. Una gamma dinamica superiore a >126dB garantisce, secondo il produttore americano, un elevato livello di vivacità e musicalità, mentre come connessioni sul pannello posteriore troviamo uscite SE (6,35mm), BAL (4,4mm) e Pre-Out.
Questa opzione consente di utilizzare l’ST-Amp come DAC e preamplificatore per un sistema molto più potente. Il DAC in questione è un ES9280, che tramite USB supporta file DSD 64/128 DoP, DXD 384/352.5 kHz e PCM fino a 384 kHz. È inoltre presente un ingresso analogico e a meritare una particolare attenzione è l’alimentatore lineare silenzioso, che può fornire energia sufficiente anche per le cuffie più esigenti (l’uscita arriva fino a 1.85W). Earmen promette elevate prestazioni anche a piena potenza, cosa che spesso non accade con la maggior parte degli amplificatori.
Nel caso voleste una soluzione portatile e con anche il supporto MQA, potete rivolgervi all’Earmen Angel da 799 euro o, spendendo meno, al super compatto TR-Amp da 249 euro.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.