Premium Wireless Gen 2 è una nuova serie di diffusori attivi e wireless di Piega che si compone di un modello da supporto e di due da pavimento. Connettività completa e potenza da vendere
Il produttore svizzero Piega ha annunciato la disponibilità della nuova gamma di speaker wireless con funzionalità streaming Premium Wireless Gen2, che comprende i modelli da supporto 301 (a partire da 2950 euro la coppia) e i diffusori da pavimento 501 (a partire da 5950 euro la coppia) e 701 (a partire da 7500 euro la coppia). I prezzi e le funzionalità pongono questi nuovi diffusori wireless come diretti concorrenti dei KEF LS50 Wireless II e LS60 Wireless, tra i più apprezzati e venduti in questa fascia di mercato.
La connettività wireless è un aspetto molto importante per questa nuova serie e non a caso troviamo il supporto per Apple AirPlay 2, Google Chromecast, Roon Ready, Spotify Connect, DLNA e Bluetooth, che consentono di streammare audio ai diffusori da smartphone, tablet il tablet o da un’altra sorgente audio tramite l’hub Piega Connect Plus da acquistare separatamente (590 euro).
Questo dispositivo (foto sotto) permette di collegare anche sorgenti audio tramite cavo grazie alle prese ottica, coassiale, RCA e HDMI, in modo da poter integrare nel proprio impianto audio Piega anche un TV. L’hub si occupa anche di fungere da preamplificatore e DAC e trasmette audio ai diffusori “in modo completamente lossless e non compresso” con una risoluzione massima di 24 bit/96 kHz. Se invece non siete interessati alle funzioni di streaming, è possibile abbinare ai diffusori un hub per le sole connessioni fisiche al prezzo molto più conveniente di 290 euro.
La differenza principale tra questa Gen 2 rispetto alla prima generazione consiste principalmente nel passaggio da un cabinet con condotto bass reflex a uno sigillato. Questo nuovo design, secondo Piega, favorisce la precisione delle basse frequenze e consente una maggiore flessibilità di posizionamento. I possessori di iPhone possono anche utilizzare l’applicazione Piega Control per iOS per calibrare i diffusori in base al posizionamento e all’acustica della stanza.
I tweeter Linear Drive Ribbon presenti su tutti i modelli della serie sono driver proprietari sviluppati e prodotti in Svizzera e sono abbinati a midrange e woofer in una disposizione a 3 vie per i modelli da pavimento da 180 watt (501) e 200 watt (701) e a un driver per i medio/bassi in una disposizione a 2 vie per il modello 301 da 100 watt. I diffusori da pavimento sfruttano il woofer per garantire elevate prestazioni dinamiche in fascia bassa dopo l’abbandono da parte del produttore del precedente design bass reflex.
I cabinet sono realizzati in alluminio e lavorati a mano nello stabilimento Piega di Zurigo, con finiture in alluminio spazzolato. Con un leggero sovrapprezzo (400 euro a coppia), i diffusori possono essere anodizzati in nero o laccati in bianco.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.