AF Focus Audio portatile Featured home I consigli di AF Digitale Notizie Tendenze

Lettori CD Bluetooth portatili: cinque modelli per sentirsi “vecchi”

lettori cd portatili

Già i lettori CD portatili oggi sul mercato sono una sparuta nicchia, ma quelli con anche il Bluetooth sono ancora meno. Eppure, per i nostalgici più inguaribili c’è ancora un tenue filo di speranza

Non siamo nel 1999 e difficilmente quest’estate vedrete qualcuno girare in spiaggia tra gli ombrelloni con un CD player portatile e gli auricolari nelle orecchie, ma siamo certi che qualche inguaribile “CDista” sia rimasto e se non altro comprare oggi un lettore CD portatile significa non spendere più di 50-60 euro (o anche di più se siete avvezzi allo stile “boombox”).

Evoluzioni del mitico Walkman a cassetta, i lettore CD portatili hanno accompagnato molti di noi per anni quando ancora si vendevano vagonate di Compact Disc e si facevano le compilation estive su un CD-R buttandoci dentro decine e decine di MP3. Oggi i tempi dei lettori CD portatili sono quasi definitivamente tramontati e per il 99% della gente uno smartphone con l’app di Spotify (o quella di YouTube) basta e avanza per ascoltare tutta la musica che si vuole.

Fatto sta che i lettori CD portatili non sono ancora del tutto morti e sepolti, anche se i produttori audio storici che li propongono nei loro listini si contano sulle dita di una mano e hanno lasciato spazio alle solite cinesate che imperversano un po’ ovunque. In questa breve guida all’acquisto vi consigliamo alcuni dei migliori CD player portatili con connettività Bluetooth, un’aggiunta utile per ascoltare musica collegandovi via wireless a uno speaker o a cuffie/auricolari.


HOTT CD611T 

lettori cd portatili

L’HOTT CD611T funziona con batterie AA (autonomia di 5-6 ore, vero punto debole del lettore), è compatibile con un’ampia gamma di CD audio (compresi gli MP3) e dispone di Bluetooth 5.0 in trasmissione. Come molti altri lettori di questo tipo, l’HOTT è molto sottile e compatto e anche se non può stare esattamente in tasca, si adatta facilmente a una borsa o a uno zaino più piccolo.

Il lettore è dotato di protezione anti-shock, una caratteristica praticamente standard nei lettori CD portatili di oggi. Quando si riproducono i normali CD audio, c’è una protezione anti-skip a 45s (120s per gli MP3). Il lettore supporta CD-R, CD-RW e CD MP3. La connessione Bluetooth è stabile e non abbiamo riscontrato alcun problema, mentre il pairing iniziale richiede un po’ troppo tempo (circa un minuto), ma una volta eseguito non abbiamo riscontrato altre lungaggini di sorta. Gli auricolari in dotazione lasciano il tempo che trovano ma non sono proprio pessimi, mentre abbiamo apprezzato i quattro preset di equalizzazione (classica, jazz, pop, rock) che potete cambiare premendo il pulsante EQ.

Vanku Radio portatile 

Magari non è perfetto per essere portato in spiaggia, ma come piccolo Boombox stereo da 80 euro questo di Vanku ha parecchie frecce al proprio arco. Supporta la riproduzione di CD, CD-R e CD-RW, CD-MP3, offre 6W di potenza (2x3W), integra un sintonizzatore FM e un display LCD e, soprattutto, permette di ascoltare musica proveniente da uno smartphone o tablet tramite Bluetooth.

Non mancano poi un ingresso AUX da 3,5 mm, una porta USB per riprodurre file audio e una porta di ricarica USB Type-C. Al posto delle classiche pile stilo infatti questo player audio portatile si alimenta tramite una batteria al litio ricaricabile da 4000mAH, che con un ascolto a volume medio assicura circa 12 ore di autonomia.

Auna Roadie 

lettori cd portatili

State cercando un lettore CD compatto, divertente e conveniente per i vostri figli o nipoti, magari per introdurli al mondo dei CD? L’Auna Roadie è un’ottima scelta. Non solo ha un aspetto che piacerebbe a tutti i bambini, ma è anche un dispositivo affidabile e versatile. Oltre alla riproduzione di CD, questo player portatile può essere utilizzato anche come radio (sintonizzatore FM), speaker Bluetooth e lettore di MP3 tramite USB.

Nella parte superiore si trovano il lettore CD e tutti i controlli di riproduzione. Sul lato sinistro, ci sono la manopola del volume e l’interruttore di accensione/funzione (OFF/FM/CD/USB/BT/AUX), mentre sul retro sono presenti l’antenna FM, l’ingresso AUX e l’uscita per le cuffie.

L’Auna Roadie può riprodurre tutti i tipi di CD audio più comuni (CD-R, CD-RW e MP3). La ricezione AM/FM è nella norma e il lettore può essere utilizzato come speaker tradizionale o Bluetooth grazie all’ingresso AUX e al ricevitore Bluetooth integrato. La versione Bluetooth non è delle più recenti, ma offre comunque prestazioni soddisfacenti con una portata di 15-20 metri. Il lettore non ha una batteria integrata, ma può essere alimentato a batteria (fino a 12 ore di autonomia con i CD e 20 ore con la radio) e utilizzato in viaggio. La qualità audio è in linea con il prezzo di 67 euro: nulla di strabiliante, ma nemmeno orrida.

JVC BoomBlaster RV-NB300DAB 

Ci vogliono circa 250 euro per portarsi a casa questa Boombox dal look decisamente festaiolo grazie ai LED multicolore che circondano i due generosi woofer da 160mm (affiancati da due full-range da 100mm). La potenza di uscita di 60 Watt non è affatto male e, oltre al lettore CD, troviamo anche radio DAB+/FM, una porta USB per riprodurre audio da una chiavetta e il Bluetooth in ricezione per ascoltare musica da uno smartphone, un tablet o un laptop.

Se lo si vuole rendere portatile, bisogna acquistare a parte la batteria ricaricabile che dovrebbe assicurare un’autonomia di circa 12 ore. Tutti gli speaker sono protetti da una griglia robusta in metallo, mentre i woofer hanno una protezione aggiuntiva, rappresentata dalla maniglia posta su ciascun lato. Presenti all’appello anche un ingresso AUX da 3,5mm e un’uscita cuffie sempre da 3,5mm.

Gueray CD Player 

lettori cd portatili

Per molti versi, il lettore CD portatile Gueray è molto simile a quello di HOTT. Vanta le stesse dimensioni con un formato compatto e ha un’ampia gamma di caratteristiche interessanti tra cui doppia uscita cuffie, la ricarica tramite USB-C (la batteria da 2000 mAh garantisce circa 11 ore di autonomia con una carica) e il Bluetooth in versione 5.0.

Come per la maggior parte dei lettori, anche qui è presente una funzione anti-skip e pur non trattandosi di una protezione di 100-180 secondi, sembra funzionare bene. Il lettore è compatibile con CD, CD MP3, CD-R, HDCD, ma riproduce anche file MP3 tramite schede TF.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest