Quella di Astell&Kern è un’accoppiata da non perdere per chi ha 7000 euro e vuole godersi al meglio l’audio in alta risoluzione. Ecco il player audio portatile A&futura SE300 e gli in-ear monitor Aura
Quella annunciata nei giorni scorsi dal produttore coreano Astell&Kern è un’accoppiata da da quasi 7000 euro che non passerà inosservata agli appassionati di audio in alta risoluzione. Stiamo parlando del player audio portatile A&futura SE300 da 2199 euro e degli in-ear monitor cablati Aura da ben 4799 euro.
Il primo arriva circa due anni dopo l’A&futura SE180 e tre anni dopo l’SE200. Il produttore definisce l’A&futura SE300 “il futuro del suono analogico”. Le prestazioni audio sono assicurate prima di tutto dal DAC R-2R (noto anche come Ladder DAC), che secondo Astell&Kern “offre un suono hi-fi naturale con un dinamismo senza pari”.
L’SE300 vanta anche una modalità Dual AMP, con un’amplificazione di Classe A per un suono più naturale e un’amplificazione di Classe AB per una riproduzione nitida e dinamica, con la possibilità di scegliere tra le due modalità in base ai propri gusti musicali. L’opzione di Classe A è supportata dalla tecnologia proprietaria Teraton Alpha, progettata per una riproduzione audio il più possibile simile al suono originale e forte di un sistema di alimentazione efficiente e privo di rumore.
Come di consueto per i DAP A&K, il supporto per i file ad alta risoluzione è molto ampio e si spinge fino ai PCM a 32-bit/384kHz e ai DSD256. Inoltre, sono supportati i servizi di streaming Tidal, Spotify, Amazon e Qobuz, oltre ai codec Bluetooth aptX HD e LDAC e al Wi-Fi. Troviamo poi uscite bilanciate (2,5 mm, 4,4 mm) e sbilanciate (3,5 mm) per soddisfare un’ampia varietà di cuffie e auricolari.
Da segnalare anche la finitura platinum silver, la sottile illuminazione dietro la manopola del volume, il display touch HD da 5,4 e il pannello posteriore con un nuovo design in vetro. L’SE300 è già approdato sul sito di Astell&Kern, ma non è ancora disponibile per la vendita (non dovrebbe comunque mancare molto).
Passando agli in-ear monitor cablati Aura (già disponibili), si tratta del modello più ambizioso e costoso nel listino di Astell&Kern (hanno persino superato gli elitari Odyssey dello scorso anno), che per l’occasione ha collaborato con lo specialista audio tedesco Vision Ears.
Gli Aura integrano una coppia di driver dinamici da 8 mm e otto driver balanced armature “per una gamma media potente e calda”. C’è anche un tweeter balanced armature per quelle che A&K definisce “note alte nitide ma delicate”, oltre a un crossover a cinque vie progettato per evitare carichi eccessivi dal tweeter “con il risultato di alti estesi e armonici”.
Il prezzo così elevato si spiega anche per l’elegante confezione, completa di custodia in pelle, cavi custom Effect Audio da 4,4 mm e 3,5 mm con tecnologia EPO (Ergonomic Performance Optimization) e sei paia di ear-tip Azla SE1500 per trovare l’adattamento perfetto. Spicca anche una “configurazione isobarica unica nel suo genere”, in modo che i driver siano rivolti l’uno verso l’altro per offrire quello che Astell&Kern promette essere il doppio del volume di uscita. Gli Aura vantano infine un rivestimento in alluminio resistente alla corrosione con finitura grigia, un frontalino in bronzo scuro nella parte anteriore e una risposta in frequenza di 10Hz–24KHz .
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.