Hi-Fi Notizie

PMC Fact Fenestria: i diffusori da pavimento hi-end che odiano le distorsioni

Temevamo di non vederli più, ma alla fine i diffusori da pavimento a tre vie PMC Fact Fenestria sono arrivati con il loro carico di innovazioni e il loro prezzo elitario

Li avevamo visti per la prima volta al Monaco High End 2018 dove avevano suscitato un certo scalpore, ma da allora a oggi se ne erano perse praticamente le tracce, tanto che solo in queste settimane si è tornato a parlare dei diffusori da pavimento a tre vie PMC Fact Fenestria grazie alla loro disponibilità sul mercato. Lo scalpore di cui parlavamo prima era dettato sia dal loro status di diffusori top di gamma di PMC, sia dal fatto che la filosofia alla base di queste ambiziose torri da 80 Kg ciascuna (e 1,70 metri di altezza) era l’eliminazione di qualsiasi distorsione o colorazione indotta dal cabinet, in un progetto che si è sviluppato durante un periodo di cinque anni.

A caratterizzare questi diffusori è anche l’uso di una linea di trasmissione per sintonizzare l’uscita a bassa frequenza, soluzione inaugurata nella serie Twenty5 che a detta di PMC fornisce una distorsione inferiore e bassi più potenti per una data dimensione del cabinet rispetto alla normale configurazione con porta reflex. I Fact Fenestria hanno due linee di trasmissione (entrambe lunghe 2,4 metri), una per ogni coppia dei quattro woofer piatti in fibra di carbonio da 16,5 cm. È stata poi posta una grande cura nella gestione del flusso d’aria in uscita dalla linea di trasmissione al fine di ridurre al minimo la turbolenza e la resistenza. Il risultato, a detta di PMC, è meno rumore e maggiore efficienza.

Fact Fenestria

Troviamo poi un midrange a cupola da 75 mm (con la sua camera posteriore per assorbire qualsiasi suono indesiderato proveniente dalla parte posteriore del diaframma) e un tweeter a cupola Sonomex da 19,5 mm (con un surround insolitamente ampio da 36 mm), che utilizza un potente gruppo magnetico al neodimio e la cui griglia è sagomata per favorire le caratteristiche di dispersione dell’unità.


Sebbene questi due driver siano abbastanza impressionanti già di loro, è il modo in cui sono stati implementati nella struttura della Fenestria ad essere ancora più interessante. Sono entrambi fissati a un piccolo deflettore in alluminio disaccoppiato dal corpo dell’altoparlante principale per isolare entrambi i driver delle frequenze più alte dalle vibrazioni generate dai quattro woofer; il tweeter è inoltre isolato dal midrange tramite un sistema di smorzamento in silicone (Auriole).

I driver sono collegati a un crossover a tre vie alloggiato nel plinto dei diffusori e montato in modo da ridurre la quantità di vibrazioni meccaniche immesse nel circuito. I punti di crossover sono impostati a 380 Hz e 3,8 kHz (valori abbastanza convenzionali), mentre i morsetti sono più insoliti, essendo realizzati su misura in rame e placcati con rodio per una conduttività ottimale a lungo termine. Sul retro dei diffusori troviamo tre set di terminali per consentire il tri-wiring e due manopole per regolare le uscite dei bassi e degli acuti.

L’altra caratteristica importante che rende così speciali questi diffusori è il design del cabinet. PMC ha adottato una tecnica utilizzata per controllare il movimento ondeggiante nei grattacieli (causato da terremoti o forti venti) e l’ha applicata ai lati del cabinet. Si tratta, più precisamente, di pannelli montati in modo conforme su ciascun lato del cabinet e ottimizzati per vibrare in opposizione con il resto del mobile, cancellando così ogni vibrazione generata dagli altoparlanti. È una soluzione intelligente che evita la massa eccessiva della maggior parte dei design dei cabinet di fascia alta e gli enormi problemi di costo e risonanza derivati dall’utilizzo del metallo.

Tra le specifiche tecniche spiccano la risposta in frequenza di 23Hz-25kHz, la sensibilità di 86 dB e l’impedenza nominale di 4Ω. Il consiglio, visto che si tratta di diffusori modulari che vanno assemblati, è di farsi aiutare dal rivenditore nell’opera di montaggio, che non è particolarmente complessa ma che, visto il peso dei diffusori, non deve essere presa alla leggera. Disponibili nelle finiture white silk, rich walnut, graphite e tiger ebony, i PMC Fact Fenestria hanno un prezzo di listino di circa 70.000 euro e sono coperti da una garanzia di ben vent’anni.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest