Audio portatile Notizie

Final Audio UX3000: cuffie wireless ANC dall’anima audiofila

Si chiamano UX3000 e sono le prime cuffie wireless con cancellazione del rumore di Final Audio, che grazie ai particolari driver promettono prestazioni audiofile senza spendere un patrimonio

Il produttore hi-fi giapponese Final Audio ha da poco annunciato il suo primo paio di cuffie wireless con cancellazione attiva del rumore. Si tratta delle UX3000, modello over-ear che segue gli auricolari true wireless ZE3000 usciti il mese scorso. Final Audio sta insomma “bruciando le tappe” nella sua entrata del mercato dell’audio “senza fili” e le UX3000 sembrano particolarmente interessanti grazie alla tecnologia ANC messa a punto dal brand nipponico.

La cancellazione del rumore a bordo di queste cuffie utilizza infatti una metodologia ibrida che in teoria sembra aggiungere qualcosa in più rispetto ai sistemi ANC tradizionali. Generalmente, le cuffie e gli auricolari dotati di ANC prevedono che i driver emettano uno speciale suono generato elettronicamente sopra la musica o la voce per eliminare il rumore esterno. Questo processo mette sotto stress i driver e porta a un degrado significativo della qualità del suono. Per rendere questo limite meno evidente, la maggior parte delle cuffie e auricolari con ANC è progettata per avere le basse frequenze potenziate tramite un’equalizzazione via software.

Final Audio

Tuttavia, questa soluzione ha reso innaturali le caratteristiche generali del suono e ha avuto un grave impatto sulla qualità audio percepita. Le UX3000, a detta di Final Audio, sono invece progettate per ottimizzare le caratteristiche acustiche del driver stesso, caratterizzato da una risposta sulle alte frequenze leggermente corretta tramite equalizzatore.


Il risultato dovrebbe essere una resa sonora più naturale rispetto a quella della maggior parte delle cuffie over-ear odierne (Final Audio parla esplicitamente di “cuffie audiofile”) , con in più la possibilità di utilizzare la cancellazione del rumore in modo indipendente anche quando non si ascolta musica, cosa utile ad esempio per le chiamate quando è necessario bloccare i suoni indesiderati o semplicemente quando si vuole fare un pisolino in santa pace.

Le UX3000 si affidano alla connettività Bluetooth 5.0, con supporto per i codec SBC, AAC, aptX e aptX Low Latency. Fa poi piacere trovare il Bluetooth Multipoint in modo da utilizzare le cuffie con più di un dispositivo contemporaneamente. Ciò consente di passare senza problemi, ad esempio, dall’ascolto di musica sul laptop a una chiamata sullo smartphone.

Anche il rivestimento “premium” scelto da Final Audio è piuttosto atipico. Si chiama Shibo ed è caratterizzato da una consistenza morbida e da una spiccata resistenza allo sporco e alle impronte digitali. L’autonomia è di circa 35 ore con una carica (25 ore attivando la cancellazione del rumore) e, quando la batteria si esaurisce, è possibile collegare le cuffie utilizzando il cavo da 3,5 mm in dotazione e continuare ad ascoltare. Da segnalare infine il design pieghevole per facilitare il trasporto e la risposta in frequenza pari a 20Hz-20kHz, il tutto per un prezzo di listino di 139 euro che rende queste cuffie wireless ancora più invitanti.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest